- LOMBARDIA - Dopo i dati positivi emersi dalla sperimentazione conclusasi lo scorso 31 luglio inerente l'apertura serale dalle 18 alle 22 e il sabato e la domenica mattina degli ambulatori, a partire da oggi lunedì 1 settembre diventerà definitiva in tutte le strutture sanitarie lombarde, sia pubbliche che private. Questo quanto affermato dalla Giunta e dal Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.
Dati alla mano, sono state oltre 45.000 le prenotazioni effettuate per usufruire dei servizi "fuori orario" in soli due mesi, segno inequivocabile del gradimento della proposta da parte dei cittadini lombardi.
L'obiettivo della giunta e' quello di dare un taglio netto alle liste d'attesa, grazie all'ampliamento dell'accessibilità da parte dei cittadini. A questo scopo e' stata messa a bilancio la ragguardevole cifra di 15 milioni di euro.
"Numeri che hanno confermato il successo della sperimentazione che da oggi è entrata d'appieno in tutte le strutture lombarde" questo quanto ha confermato il Presidente Maroni "La sanità è uno fra i primi servizi che deve funzionare al meglio per garantire il benessere dei cittadini."
In questi mesi di prova oltre il 60% delle prenotazioni sono state richieste negli orari serali, il resto il sabato e la domenica.