ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Primo compleanno per il nostro giornale on-line che il 31 agosto 2013 vedeva la nascita con i primi articoli dedicati al territorio pubblicati nella precedente veste grafica. In un anno tanti i traguardi raggiunti: 1600 gli articoli pubblicati per un milione e mezzo di accessi al sito e l'inaugurazione della nuova veste grafica lo scorso 1° maggio, ad un anno da Expo. Diverse le collaborazioni e le rubriche che vogliono offrire una pagina informativa dinamica e territoriale.

Valseriana News, testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Bergamo, è nato dalla volontà del Direttore, Gessica Costanzo e dell'Editore, Diego Percassi, di creare uno strumento informativo al passo coi tempi, che dia spazio alla cronaca ma anche agli eventi e alla valorizzazione del territorio della Valle Seriana e della Valle di Scalve.

 

COME LEGGERE IL SITO

Le sezioni del menù principale riportano ai temi generali dell'informazione: dalla cronaca, alla politica, allo sport.

Diverse le rubriche introdotte durante l'anno: da "Ridi che ti passa", la vignetta satirica che non può mancare in nessun giornale a "Leggere... ci piace" dove vengono inserite le recensioni di libri di autori locali e non a cura di William Amighetti.

Spazio poi ai temi dell'attualità e alle riflessioni con "Report" e "Scrive il direttore"; grande successo sta riscuotendo anche la neonata rubrica "Sos amici a 4 zampe" dove vengono inseriti i cani adottabili che si trovano al Canile di Colzate e gli annunci di altri animali dispersi o bisognosi d'aiuto.

Una sezione è dedicata anche alle foto dei lettori e agli annunci di lavoro, vendita ecc. inseriti gratuitamente. Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare la redazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Molto importanti le "Eccellezze Seriane" che trovano spazio nel box in alto alla pagina con grandi e belle immagini e temi legati alla montagna, all'arte, alla gastronomia che restano in evidenza per un mese.

Valseriana News è presente anche sui social network con quasi 7000 "mi piace" sulla pagina Facebook e 350 follower su Twitter.

 

LE COLLABORAZIONI E IL SOSTEGNO DEL TERRITORIO

Tante le collaborazioni che hanno contraddistinto il primo anno di vita del nostro giornale nel segno della sinergia come carta vincente. A partire da Promoserio, l'ente di promozione turistica della Valle Seriana e Val di Scalve, fino ai Distretti del Commercio delle Cinque Terre della Valgandino e del'Alta Valle Seriana - Clusone. 

Ma i legami sono andati anche oltre valle, con una partnership creata con Radio 2.0 che ha sede in Valle Brembana.

L'obiettivo principale di Valseriana News infatti è quello di riuscire a comunicare aspetti del territorio che possano attirare anche persone da altre province e regioni, convinti che la Valle Seriana e la Val di Scalve molto abbiano da offrire in termini turistici, artistici, sportivi e gastronomici.

E i dati di questo primo anno confermano quanto auspicato dallo staff: il 50% dei lettori legge le notizie da fuori provincia, soprattutto dall'area milanese.

Un ringraziamento infine va a tutti i nostri lettori che ogni giorno ci seguono segnalandoci notizie e dandoci spunti e critiche che possono far crescere questa nuova realtà giunta al suo primo compleanno.

 

Nella foto la pagina di Valseriana News nella precedente veste grafica, online dal 31 agosto 2013

 

WEB TV