Primo compleanno per il nostro giornale on-line che il 31 agosto 2013 vedeva la nascita con i primi articoli dedicati al territorio pubblicati nella precedente veste grafica. In un anno tanti i traguardi raggiunti: 1600 gli articoli pubblicati per un milione e mezzo di accessi al sito e l'inaugurazione della nuova veste grafica lo scorso 1° maggio, ad un anno da Expo. Diverse le collaborazioni e le rubriche che vogliono offrire una pagina informativa dinamica e territoriale.
Valseriana News, testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Bergamo, è nato dalla volontà del Direttore, Gessica Costanzo e dell'Editore, Diego Percassi, di creare uno strumento informativo al passo coi tempi, che dia spazio alla cronaca ma anche agli eventi e alla valorizzazione del territorio della Valle Seriana e della Valle di Scalve.
COME LEGGERE IL SITO
Le sezioni del menù principale riportano ai temi generali dell'informazione: dalla cronaca, alla politica, allo sport.
Diverse le rubriche introdotte durante l'anno: da "Ridi che ti passa", la vignetta satirica che non può mancare in nessun giornale a "Leggere... ci piace" dove vengono inserite le recensioni di libri di autori locali e non a cura di William Amighetti.
Spazio poi ai temi dell'attualità e alle riflessioni con "Report" e "Scrive il direttore"; grande successo sta riscuotendo anche la neonata rubrica "Sos amici a 4 zampe" dove vengono inseriti i cani adottabili che si trovano al Canile di Colzate e gli annunci di altri animali dispersi o bisognosi d'aiuto.
Una sezione è dedicata anche alle foto dei lettori e agli annunci di lavoro, vendita ecc. inseriti gratuitamente. Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare la redazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Molto importanti le "Eccellezze Seriane" che trovano spazio nel box in alto alla pagina con grandi e belle immagini e temi legati alla montagna, all'arte, alla gastronomia che restano in evidenza per un mese.
Valseriana News è presente anche sui social network con quasi 7000 "mi piace" sulla pagina Facebook e 350 follower su Twitter.
LE COLLABORAZIONI E IL SOSTEGNO DEL TERRITORIO
Tante le collaborazioni che hanno contraddistinto il primo anno di vita del nostro giornale nel segno della sinergia come carta vincente. A partire da Promoserio, l'ente di promozione turistica della Valle Seriana e Val di Scalve, fino ai Distretti del Commercio delle Cinque Terre della Valgandino e del'Alta Valle Seriana - Clusone.
Ma i legami sono andati anche oltre valle, con una partnership creata con Radio 2.0 che ha sede in Valle Brembana.
L'obiettivo principale di Valseriana News infatti è quello di riuscire a comunicare aspetti del territorio che possano attirare anche persone da altre province e regioni, convinti che la Valle Seriana e la Val di Scalve molto abbiano da offrire in termini turistici, artistici, sportivi e gastronomici.
E i dati di questo primo anno confermano quanto auspicato dallo staff: il 50% dei lettori legge le notizie da fuori provincia, soprattutto dall'area milanese.
Un ringraziamento infine va a tutti i nostri lettori che ogni giorno ci seguono segnalandoci notizie e dandoci spunti e critiche che possono far crescere questa nuova realtà giunta al suo primo compleanno.
Nella foto la pagina di Valseriana News nella precedente veste grafica, online dal 31 agosto 2013