ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Una forte bomba d'acqua si è abbattuta poco prima delle 5 del mattino di domenica 31 agosto tra la Valle Seriana e la Val Cavallina. Ad Albino è esondato il torrente Lujo che ha invaso la strada e allagato garage e cantine; chiusa anche una corsia della strada che porta al Colle Gallo. A Nembro la ex strada provinciale è stata chiusa dalle 6 alle 10. L'emergenza sta rientrando ma si teme già per questa sera.

L'allarme ai Vigili del Fuoco di Bergamo è arrivato alle 4.51: da subito diverse le chiamate al centralino per allagamenti e smottamenti. I paesi più colpiti sono Albino, Nembro, Gaverina, Casazza e Vigano San Martino.

Ad Albino, nel fondo della Valle del Lujo, si sono registrati i danni maggiori: il torrente che dà il nome alla valle stessa è esondato andando ad invadere la strada, le abitazioni e le aziende limitrofe.

Non si registrano danni a persone e le squadre di Bergamo, insieme ai Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Clusone, Lovere e Gazzaniga hanno lavorato fino alla tarda mattinata di domenica visto anche i numerosi smottamenti e gli alberi e il fango trascinati. 50 le chiamate e 28 gli interventi effettuati.

A Nembro la ex strada provinciale che collega ad Albino è restata chiusa dalle 6 alle 10 per un piccolo smottamento subito ripristinato. Chiusa anche una corsia della strada che da Albino sale al Colle Gallo. Sul posto anche la Protezione Civile, i Carabinieri e la Polizia Locale.

L'allerta resta alta anche per questa sera quando sono previste forti precipitazioni dopo le 18: il terreno infatti è saturo dalle piogge che non hanno dato tregua per tutta l'estate ed è molto probabile che si verifichino altri smottamenti ed allagamenti.

 

Nella foto i Vigili del fuoco al lavoro nella prima mattinata di domenica 31 agosto

WEB TV