- GORNO - Sono iniziati sin da subito i lavori per la messa in sicurezza della frana che ha interessato lo scorso 25 agosto la via S.S. Trinità a Gorno, la strada che conduce in località Peroli. Circa un centinaio le persone che non hanno potuto raggiungere le proprie abitazioni con le loro automobili nonostante il transito sia stato deviato in via Dei Campari dove riesce però a transitare solo un'autovettura di piccole dimensioni.
L'Amministrazione comunale dopo aver effettuato il sopralluogo con lo STER di Bergamo aveva chiuso la strada per garantire l'incolumità dei cittadini. Grazie alle scarse precipitazioni dei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza sono a buon punto. Lo STER ha consentito il via libera, tempo permettendo e con ogni probabilità la strada verrà riaperta al transito da questa sera o domani mattina.
"I primi lavori per la messa in sicurezza sono ormai terminati" questo quanto afferma Valter Quistini Sindaco di Gorno "Se il tempo lo permetterà la strada a breve verrà riaperta. Lo STER ha immediatamente richiesto l'intervento della Regione Lombardia che a breve stanzierà il contributo per la definitiva messa in sicurezza della frana con l'installazione di reti paramassi e quant'altro".
"Ringrazio fin da subito per la loro pazienza dimostrata i cittadini che hanno subito il disagio" continua Quistini "La chiusura è stata inevitabile per garantire loro la totale sicurezza".
Nella foto lo scavatore al lavoro (Foto Ramona Costanzo)