Hanno fatto di che discutere le previsioni che gli esperti meteo hanno annunciato nell'arco di questa pazza insolita estate. L'ultima notizia di qualche ora fa, annuncia l'arrivo di una perturbazione che porterà sin dal prossimo lunedì 1° settembre temperature autunnali. Sarà infatti il ciclone Elettra in arrivo dall'inizio della prossima settimana a decretare la fine metereologica dell'estate, un'estate che in Valle Seriana non è mai arrivata.
Di vera estate se ne può parlare soltanto al sud Italia dove le temperature hanno raggiunto i 38°C.
Chissà se almeno i detti dei nostri nonni potranno smentire le previsioni, come si soleva dire in dialetto bergamasco "Setember cula piomb" tradotto "settembre caldissimo così caldo da colare il piombo". Quel che si prospetta invece da lunedì sono temperature in calo di almeno 4°C con violenti temporali e possibili nubifragi.
A qualcosa però questa gelida estate è servita: in alta montagna infatti i ghiacciai hanno goduto di ottima salute, il manto nevoso che li avvolge non si è ancora sciolto del tutto, un caso che non si ripeteva da decenni almeno sulle Orobie.