ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Sono iniziati questo lunedì mattina 25 agosto i lavori per il ripristino strutturale del ponte che collega i comuni di Cene e Gazzaniga demolito lo scorso 5 giugno per motivi di sicurezza. Il ponte era stato urtato irreparabilmente da un mezzo pesante che trasportava un mezzo movimentazione terra nel pomeriggio di giovedì 5 giugno 2014 e demolito nella stessa notte, ma in passato era già stato fonte di polemica.

Era il 18 marzo 2013 quando un autocarro urtava la campata centrale del cavalcavia compromettendone la stabilità: da lì prima la chiusura, poi la riapertura a senso unico alternato che aveva causato non pochi disagi alla viabilità. A seguire il contenzioso in merito alla quota da risarcire, scaturito tra la Provincia di Bergamo e l'assicurazione del mezzo.

Le opere di ripristino sono state affidate all'impresa Regazzoni di Olmo al Brembo in parte subappaltate all'impresa Legrenzi di Clusone . L'intera opera, che consiste nella posa delle travi prefabbricate tra le due rampe d'accesso alzando così il cavalcavia a 5 metri contro i 4,43 attuali e garantendo anche un passaggio pedonale, ammonta a 172mila euro ribassati contro i 250mila iniziali.

La data ultima per la consegna dei lavori è prevista per il prossimo 13 ottobre. Nel corso delle opere di ripristino verrà garantita una bretella che consentirà il transito sulla strada provinciale anche durante i lavori.

 

 

 

WEB TV