L'inizio dei lavori per la messa in opera del ponte di Cene, demolito lo scorso 5 giugno per motivi di sicurezza, ha subìto uno slittamento dovuto al periodo festivo di agosto. Il cantiere comincerà ad essere allestito, con circa un mese di ritardo su quanto previsto inizialmente, a partire da lunedì 25 agosto. I lavori cominceranno ad inizio settembre e si concluderanno entro metà ottobre.
Il settore Viabilità della Provincia di Bergamo ha appaltato i lavori all'impresa Regazzoni di Olmo al Brembo che li hanno in parte subappaltati all'impresa Legrenzi di Clusone. L'intera opera, che consiste nella posa delle travi prefabbricate tra le due rampe d'accesso alzando così il cavalcavia a 5 metri contro i 4,43 attuali e garantendo anche un passaggio pedonale, ammonta a 172mila euro ribassati contro i 250mila iniziali.
LE VICENDE PRECEDENTI E LA DEMOLIZIONE DEL PONTE
Il ponte era stato urtato irreparabilmente da un mezzo pesante che trasportava un mezzo movimentazione terra nel pomeriggio di giovedì 5 giugno 2014 e demolito nella stessa notte, ma in passato era già stato fonte di polemica. Era il 18 marzo 2013 quando un autocarro urtava la campata centrale del cavalcavia compromettendone la stabilità: da lì prima la chiusura, poi la riapertura a senso unico alternato che aveva causato non pochi disagi alla viabilità. A seguire il contenzioso in merito alla quota da risarcire, scaturito tra la Provincia di Bergamo e l'assicurazione del mezzo.
Nel frattempo ad aprile di quest'anno, a più di un anno di distanza, è arrivata la notizia che il contenzioso era stato risolto e che i lavori di rifacimento sarebbero cominciati a luglio.
Con un mese di ritardo dunque sulla tabella di marcia, i lavori si svolgeranno durante l'inizio del periodo scolastico, cosa che in un primo momento voleva essere evitata visti i disagi che causerà alla circolazione.
Il cavalcavia infatti collega Gazzaniga e Cene passando sopra la strada provinciale della Valle Seriana ed è molto importante sia per la viabilità ordinaria che per l'attraversamento di tir e pullman. Verrà comunque garantita una bretella che consentirà il transito sulla strada provinciale anche durante i lavori.
Nelle foto il ponte demolito