- VALLE SERIANA - Con un mese di anticipo rispetto alla stagione autunnale la raccolta funghi è entrata nel pieno della sua attività complice il clima decisamente poco estivo. Le piogge di questi ultimi giorni e le nevicate in quota stanno portando aria fresca ed umida che sta favorendo la larga crescita delle numerose specie di funghi.
Ne sono un esempio i dati emersi nel corso della 38esima "Mostra del Fungo e della Natura" che si è conclusa ieri a Villa d’Ogna: 510 le nuove specie di funghi raccolte tra cui una meridionale. "E’ la prima volta che ci capita di selezionare una specie meridionale di fungo" ci spiega Pierino Bigoni responsabile dell'Associazione Micologica Bresadola di Villa d’Ogna "Questa anomala stagione ci sta dando degli ottimi risultati, con queste 510 nuove specie esaminate siamo arrivati a catalogarne più di 1600".
In crescita anche il numero di appassionati e cercatori di funghi, anche se questo dato implica una maggiore disinformazione e poca conoscenza nel settore. Per questo è sempre utile affidarsi ad esperti che possano dare buoni consigli in merito alle specie raccolte.
"La stagione ideale per la raccolta dei funghi è l'autunno" continua Bigoni "Nonostante siamo in piena estate il bosco sta proliferando come non mai, consigliamo qualora ci si trovi di fronte a dei dubbi in merito alla commestibilità di quanto raccolto di fare affidamento ai gruppi micologici di zona".