- ORIO AL SERIO - Nella mattinata di oggi lunedì 4 agosto è stata inaugurata all'interno dello scalo aeroportuale di Orio al Serio la nuova area arrivi con l'ampliamento di oltre 2000 metri quadrati al piano terra nella zona del terminal passeggeri.
Tre i punti di accesso, posti lateralmente rispetto al piazzale aeromobili: uno riservato ai passeggeri dei voli Schengen, che conduce alla sala riconsegna bagagli, dove saranno installati due nuovi caroselli; un varco per i cosiddetti voli a rischio, che necessitano di verifiche più accurate; l’accesso riservato ai passeggeri dei voli extra-Schengen, che permette di accedere alla nuova zona per il controllo dei passaporti dove sono state realizzate quattro postazioni doppie con operatori della Polizia di Frontiera. A disposizione di questi ultimi anche nuovi uffici, adeguati alle esigenze dettate dallo svolgimento dei compiti istituzionali.
L’apertura della nuova area arrivi avvicina a quello che sarà il volto definitivo dell’aerostazione, ridisegnata nel lato ovest e uniformata all’aspetto generale che ne identifica le diverse zone, dedicate ai voli Schengen ed extra-Schengen.
A partire da agosto fino a metà gennaio 2015 si lavorerà alla riqualificazione dell’area riconsegna bagagli che porterà a sette la dotazione dei nastri. I lavori proseguiranno poi con interventi riguardanti la galleria arrivi landside, interessando gli spazi a cavallo dell’area arrivi airside. Contestualmente al primo piano proseguono i lavori che agli inizi di aprile 2015 riconsegneranno l’area ristrutturata (fino a dicembre 2012 occupata dagli uffici Sacbo), associata a quella di nuova realizzazione, davanti alla quale entreranno in funzione due nuovi pontili di imbarco.
Il termine dell'esecuzione dei lavori della nuova aerostazione sono previsti entro fine aprile 2015, poco prima del via all’Expo: appuntamento al quale Orio vuole presentarsi in ghingheri e con un aspetto moderno e funzionale.