E' disponibile da qualche giorno la nuova applicazione gratuita offerta dall'Agenzia regionale di emergenza e urgenza (Areu) della Lombardia grazie alla quale, premendo con il polpastrello su un'icona dello smartphone, verrà chiamato il numero unico di emergenza 112 e fornita agli operatori la propria posizione. Il software Where are u è disponibile per i diversi sistemi operativi e si può scaricare gratuitamente.
Lo strumento è utile nel caso in cui chi il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione e ha bisogno d'aiuto. Questa possibilità è fondamentale per tutti i tipi di soccorso in emergenza, sia per l’ambito sanitario (118) che per quello della pubblica sicurezza (112 e 113) e per i vigili del fuoco (115).
Il servizio è a disposizione per le province di Milano, Monza Brianza, Varese, Como, Lecco, Bergamo, per Sondrio solo per il 118.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale http://www.areu.lombardia.it/web/home/home: l'applicazione è scaricabile nella sezione dedicata al software Where are u cliccando sulle icone dei vari store.