ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

E' della Valle Seriana il nuovo Presidente di Uniacque eletto durante l'assemblea della società martedì 29 luglio: si tratta di Paolo Franco, vice coordinatore di Forza Italia della provincia di Bergamo. Con lui nel Consiglio d'Amministrazione Caterina Lorenzi, Gianbattista Pesenti, Mario Tomasini e Valentina Vavassori tutti del Partito Democratico. Oggi l'insediamento del nuovo consiglio.

Paolo Franco è stato nominato dai soci della società pubblica di gestione idrica della provincia di Bergamo, dopo una bagarre durante le trattative andate avanti fino a poco prima dell'inizio dell'assemblea che ha visto la Lega Nord far saltare l'intesa, che sembrava garantita fino a poche ore prima, con gli altri partiti al tavolo (Partito Democratico, Forza Italia e Nuovo CentroDestra). Il Carroccio ha così proposto tre suoi nomi: l'amministratore uscente Antonio Pezzotta, Mario Foti (presidente uscenti di Bergamo Infrastrutture) e Elena Stucchi.

La Lega ha rotto l'intesa perché non ha condiviso i nomi di Caterina Lorenzi, che fu consulente di Uniacque durante la presidenza di Longaretti, e la candidatura di Giampietro Boieri del Comitato "Acqua bene comune" vicino al Nuovo CentroDestra a cui è andata la guida del Comitato di indirizzo strategico e di controllo.

A votare i sindaci o i loro delegati in qualità di azionisti della società: la conta ha sancito la netta vincita del gruppo del Pd sulla Lega, con 132 voti contro 63. Mario Tomasoni di A2A è l'amministratore delegato: insieme a lui Giambattista Pesenti, già sindaco di Gaverina, Caterina Lorenzi e Valentina Vavassori. L'insediamento del nuovo consiglio è previsto per oggi giovedì 31 luglio.

Paolo Franco commenta così la sua elezione "E' un ruolo di grande responsabilità che però è stato confermato dalla fiducia datami dagli amministratori locali che mi hanno votato. In merito all'acqua miglioreremo sempre più la qualità seguendo la strada della capitalizzazione che permetterà alla società di fare investimenti senza pesare sull'aumento delle tariffe".

 

WEB TV