ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- REGIONE LOMBARDIA - A partire dal 15 ottobre 2015 l'area antismog per quanto riguarda la Regione Lombardia passerà dagli attuali 209 ai 570 comuni. A prendere questa decisione è stato il tavolo istituzionale sulla qualità dell'aria che comprende le provincie e i comuni della regione, riunitosi la scorsa settimana a Palazzo Pirelli.

Per quanto riguarda la provincia di Bergamo saranno 74 i nuovi comuni interessati tra cui Albino. 

In queste aree si applicheranno i divieti fino all'euro diesel 0,1 e 2 e euro 0 benzina, dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì. Dal 15 ottobre 2016 scatteranno i divieti di circolazione per gli euro 3 diesel per i 209 comuni già inseriti nell'area arancio con le stesse modalità. Sempre per quest'area scatteranno i blocchi dei veicoli euro 3 pesanti (i tir) dal 15 ottobre 2017. 

"Un provvedimento necessario che applicherà un'ulteriore limitazione della circolazione dei veicoli inquinanti sia per quanto riguarda gli euro diesel 3 sia per quanto riguarda l'ampliamento delle aree nell'applicazione della norma vigente" spiega l'Assessore all'Ambiente di Regione Lombardia Claudia Terzi " La Regione Lombardia metterà a disposizione delle imprese 10 milioni di euro complessivi per installazione di filtri anti-particolato su veicoli diesel commerciali, con un contributo variabile da 1.000 a 2000 euro in funzione della taglia dei veicoli. "

WEB TV