- LEFFE - E' stato consacrato dal vescovo Francesco Beschi sabato 19 luglio nella solenne celebrazione nella parrocchiale di San Michele, il nuovo altare, realizzato dagli scultori Toffetti insieme al nuovo ambone. Tantissimi i fedeli accorsi per questo importante momento comunitario.
L'esigenza si è posta in seguito alla riforma del Concilio Vaticano II: i precedenti altare e ambone erano molto poveri, in legno e metallo; si è così pensato di far realizzare i due elementi d'arredo in marmo.
L'opera è stata concepita dal compianto Mario Toffetti e realizzata dai figli Michelangelo e Fidia: l'altare ripropone la cena di Emmaus mentre l'ambone rappresenta Gesù mentre professa la parola di Dio e cammina incontro alla gente.
"L'altare e l'ambone - ha precisato monsignor Beschi - non sono semplici elementi di arredo. L'ambone è il luogo da cui il Signore ci parla, mentre l'altare è il luogo quotidianamente da cui rinnoviamo la nostra fede".
A concelebrare erano presenti monsignor Giuseppe Cesani, già parroco a Leffe e iniziatore del progetto e don Giuseppe Merlini, parroco di Leffe.
Nelle foto (Denis Maffeis): in alto la consacrazione con olio dell'altare, in basso un momento della celebrazione eucaristica