- ALBINO - E' stata approvata nel consiglio comunale di lunedì 14 luglio la spesa per gli interventi di somma urgenza a cui l'amministrazione di Alnino ha dovuto far fronte nelle ultime settimane visti i danni causati dal maltempo. Ma la causa - secondo il sindaco Terzi - è da rintracciare anche nella "negligenza degli ultimi 5 anni".
"Siamo intervenuti con somma urgenza - spiega il primo cittadino Fabio Terzi - perché le bombe d'acqua che hanno interessato il nostro comune nelle scorse settimane hanno creato diversi danni. Negli ultimi 5 anni la predenete amministrazione ha completamente lasciato andare la manutenzione di tombini, griglie e caditoie e asfaltato circa 200 - 300 metri di strada. Questo è il risultato dunque, non solo del maltempo imprevisto, ma anche della loro noncuranza".
In particolare gli interventi, stimati in circa 10mila euro, hanno riguardato: lo scorso 26 giugno il nuovo asfalto di parte di via Pradella dove il manto stradale si era sollevato e la messa in sicurezza di una voragine di circa 80 centimetri di profondità che si era creata il 29 giugno via Papa Giovanni nella frazione di Vall'Alta. Quest'intervento si è svolto mercoledì 2 luglio.
"Ovvio che ogni volta che un nubifragio colpisce la nostra cittadina - conclude Terzi - siamo nella stessa situazione, come sabato scorso ad esempio. Vedremo dunque di inserire nel prossimo bilancio delle spese relative alla manutenzione del manto stradale".
Nella foto via Pradella