Si è svolta lo scorso 9 luglio la premiazione di Legambiente per i Comuni Ricicloni 2014, ovvero quelli che hanno superato la soglia del 65% di raccolta differenziata. Al primo posto in Lombardia per i comuni sotto i 10000 abitanti si è classificato Villa di Serio. Bene anche altri comuni della media-bassa Valle come Albino, Cene, Nembro e Alzano. Nella classifica non compare nessun comune dell'alta Valle.
La classifica di Legambiente è sempre molto attesa dalle amministrazioni locali perché testimonia la virtuosità in un ambito, quello della raccolta differenziata, sempre più importante nell'epoca contemporanea.
Per la prima volta le categorie di premiati sono state divise su base regionale e non più macroregioni e, in Lombardia, nei comuni con meno di 10000 abitanti, il comune di Villa di Serio ha raggiunto un risultato più che soddisfacente: il 78,5% di raccolta differenziata e un indice di buona gestione, ovvero in merito alla produzione di rifiuti pro-capite, alla tipologia di raccolta e alla piattaforma ecologica, di 72,51.
Il ringraziamento da parte dell'amministrazione di Villa di Serio va ai suoi cittadini che ben hanno collaborato nell'ottenimento di questo premio.
Nella classifica sono altri i comuni virtuosi della Valle Seriana come Cene al 135° posto, mentre sopra i 10000 abitanti troviamo Alzano Lombardo (4° posto), Albino (10° posto) e Nembro (23° posto).
Purtroppo, nei 248 comuni di tutta la Regione che hanno superato la soglia del 65%, di cui 37 bergamaschi, non compare nessun comune dell'alta Valle Seriana, segno che le amministrazioni locali hanno ancora tanta strada da fare in merito alla raccolta differenziata.
Qui si possono consultare tutti i risultati.
Nella foto la targa del premio conferito a Villa di Serio