Quella appena trascorsa è stata una notte impegnativa per i Vigili del Fuoco del nostro territorio. Diversi gli interventi sia a causa del maltempo con allagamenti e smottamenti, sia per lo spegnimento di due incendi che si sono verificati nel ristorante Conca Verde a Rovetta e alla Radici Fil a Casnigo.
Tantissime le chiamate giunte al centralino del 115 vista l'abbondante pioggia scesa tra ieri pomeriggio e ieri sera: a Nembro in via Trevasco si è verificato uno smottamento che è stato liberato con mezzi d'opera comportando la chiusura temporanea della strada; ad Albino in via Duca d'Aosta una cantina è stata allagata e l'emergenza sulla media e bassa Valle ha riguardato anche i comuni di Alzano e Cene e in particolare modo la Valle del Lujo dove il torrente è straripato in 2 o 3 punti inondando i prati limitrofi.
Quattro le squadre dei Vigili del Fuoco volontari di Gazzaniga che hanno lavorato tutta la notte aiutati anche dall'intervento di una squadra da Romano di Lombardia.
Alle 20.30 intervento presso il ristorante Conca Verde a Rovetta dove, sembrerebbe a causa di un corto circuito alla friggitrice, si è scatenato un focolaio nei locali della cucina. Fortunatamente solo tanto spavento e nessun ferito, i clienti sono stati accompagnati fuori e l'intervento si è concluso in poco tempo.
Alle 2.30 altra emergenza presso la Radici Fil a Casnigo dove hanno preso fuoco due silos: sul posto i Vigili del Fuoco di Gazzaniga e Clusone che hanno lavorato per un paio d'ore.