- PONTE NOSSA - Si chiama "La Valle dei Sapori", il progetto sviluppato da Promoserio attraverso il proprio tavolo Expo presieduto da Paolo Olini (sindaco di Clusone ndr.). Il progetto riguarda la valorizzazione dell'enogastronomia locale della Valle Seriana e Val di Scalve ed è stato presentato alla stampa mercoledì 21 maggio.
Diversi sono i soggetti coinvolti in questo importante lavoro: il consorzio Astra, il Distretto del Commercio di Clusone e quello delle Cinque Terre della Valgandino e alcune scuole del territorio. "L'obiettivo - hanno ribadito Guido Fratta, Presidente di Promoserio e Paolo Olini, responsabile del tavolo Expo - è quello di non farsi trovare impreparati da Expo ma di puntare a far conoscere i prodotti locali, visto il tema centrale dell'alimentazione".
Il progetto prevede dunque tre fasi: la mappatura dei sapori seriani e scalvini, con la schedatura dei prodotti locali; seguirà la promozione degli stessi con la registrazione del marchio d'orgine e il coinvolgimento degli operatori della ristorazione: primi protagonisti della promozione del nostro territorio attraverso la cucina.
In merito a ciò è stato acquistato un furgoncino, in convenzione con Astra, che porterà in giro i sapori seriani e scalvini in fiere e manifestazioni varie anche fuori Italia.