Continuità Assitenziale Diurna
per cittadini con medico di famiglia assente e non sostituito
A partire dal 6 aprile, i cittadini con medico di famiglia assente e non sostituito potranno rivolgersi al Numero Verde della
Croce Rossa Italiana 800 065 510 (sezione 4 per problemi sanitari)
per accedere al servizio di Continuità Assitenziale Diurna (CAD), istituito per garantire la prescrizione di farmaci, certificati di malattia e visite ambulatoriali indispensabili.
Pertanto i numeri di telefono delle CAD verranno sostituiti dal numero verde CRI (che opera in forza di un apposito accordo con ATS Bergamo).
I medici CRI che risponderanno al telefono del nuovo servizio potranno erogare a distanza prescrizioni di farmaci per malattie croniche (con ricetta dematerializzata) e certificati di malattia online oppure, in alternativa, raccoglieranno i dati necessari per la prescrizione trasmettendoli successivamente al medico della Continuità Assistenziale Diurna, *garantendo così agli assistiti una rapida risposta ed evitando loro lunghe attese al telefono.
I medici della CRI potranno anche raccogliere e inoltrare al servizio di CAD richieste di visite ambulatoriali e anche attivare una segnalazione alle USCA, nel caso ritengano necessaria una visita al domicilio di pazienti COVID o fortemente sospetti, sempre per gli assistiti che si trovano temporaneamente senza medico di famiglia.

per accedere al servizio di Continuità Assitenziale Diurna (CAD), istituito per garantire la prescrizione di farmaci, certificati di malattia e visite ambulatoriali indispensabili.
Pertanto i numeri di telefono delle CAD verranno sostituiti dal numero verde CRI (che opera in forza di un apposito accordo con ATS Bergamo).
I medici CRI che risponderanno al telefono del nuovo servizio potranno erogare a distanza prescrizioni di farmaci per malattie croniche (con ricetta dematerializzata) e certificati di malattia online oppure, in alternativa, raccoglieranno i dati necessari per la prescrizione trasmettendoli successivamente al medico della Continuità Assistenziale Diurna, *garantendo così agli assistiti una rapida risposta ed evitando loro lunghe attese al telefono.
I medici della CRI potranno anche raccogliere e inoltrare al servizio di CAD richieste di visite ambulatoriali e anche attivare una segnalazione alle USCA, nel caso ritengano necessaria una visita al domicilio di pazienti COVID o fortemente sospetti, sempre per gli assistiti che si trovano temporaneamente senza medico di famiglia.