JANNONE

on .

BANCHE
Il tribunale delle Imprese di Brescia nella mattinata di giovedì 5 giugno è chiamato a decidere sulla validità dell'assemblea dei soci che si è svolta il 20 aprile 2013. Ad impugnare gli esiti di quell'assemblea l'ex deputato di Forza Italia Giorgio Jannone.

Jannone contro Ubi:
“Assemblea non valida”
Oggi il tribunale decide

Assemblea Ubi Banca
Versione stampabileSend by email

“Per noi questa assemblea è nulla o annullabile. A questo dedicheremo certamente molti sforzi”. Lo aveva annunciato un anno fa Giorgio Jannone, ex deputato di Forza Italia e candidato alla presidenza del Consiglio di sorveglianza di Ubi Banca per la lista “Ubi Banca ci siamo” al termine dell'assemblea dei soci 2013.

Era il 20 aprile 2013. Un sabato. Al termine di un'assemblea alla Fiera di Bergamo che aveva riservato non pochi colpi di scena, non ultimo il ritiro di Jannone dalla corsa per sostenere uno dei rivali: Andrea Resti.

Jannone ha depositato al tribunale delle imprese di Brescia una citazione che punta ad impugnare gli esiti dell’ultima assemblea di Ubi Banca. 

Per chiedere l'annullabilità dell’assemblea dei soci 2013, Jannone ha citato la sentenza della Cassazione Sezione I del 30 maggio 2008, n. 14554 che sancisce: “in materia di assemblee societarie, è annullabile la delibera con la quale si sia deciso di dar corso alle operazioni di voto in pendenza della discussione” e ancora “E’ invalida la delibera assembleare di nomina di amministratori e sindaci di una società cooperativa in cui si sia proceduto alla votazione prima della discussione”.

La prima udienza è fissata per giovedì 5 giugno. Il giudice dovrà decidere se accogliere la richiesta di Jannone e quindi aprire di fatto una procedura di verifica degli atti, oppure ritenere che le motivazioni dell'ex deputato azzurro non abbiano sufficiente consistenza per procedere, o ancora – e questa è la terza possibilità – decidere di prendere tempo per analizzare meglio la richiesta di Jannone e rinviare l'udienza.

ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo. Alcuni elementi potrebbero non funzionare.