FIORANO AL SERIO: Parte il progetto “Spazio Aperto” |
Acquisire una certa autonomia nella gestione dello spazio e nelle attività correlate allo svolgimento dei compiti (merenda, attività ludico-ricreative e culturali alla chiusura dell'attività compiti). Imparare a crescere in gruppo, assumendosi responsabilità rispetto al gruppo e a se stessi nel proprio percorso scolastico. Questi alcuni degli obiettivi che sottendono il progetto “Spazio Aperto”, un luogo d’incontro per i ragazzi delle scuole elementari e medie, promosso e organizzato dall’amministrazione comunale di Fiorano al Serio e dalla parrocchia di San Giorgio, sempre di Fiorano al Serio.
Un’occasione interessante e coinvolgente, per trascorrere del tempo fra coetanei, dedicandosi a laboratori creativi, facendo i compiti, utilizzando il computer, chiacchierando,... Tante attività, che si configurano come un progetto di sostegno al lavoro scolastico per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La proposta consiste essenzialmente nel dare la possibilità ai ragazzi di svolgere i compiti assegnati dalle rispettive scuole e di studiare e ripassare quanto studiato durante le lezioni con l’assistenza di educatrici e operatrici che operano in collaborazione con il Comitato Genitori, in particolare per il momento della merenda. Lo “Spazio Aperto” sarà attivo il martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17, per i ragazzi della scuola elementare e il venerdì, dalle 15 alle 17, per quelli della scuola media. Alle famiglie che desiderano avvalersi del servizio didattico-formativo proposto dal progetto “Spazio Aperto” viene chiesta un’iscrizione e un contributo di 30 euro per l’intero anno scolastico. Duplice l’obiettivo del progetto: offrire ai ragazzi e alle ragazze l'opportunità di incontrarsi insieme a figure adulte in grado di sostenerli e accompagnarli nell'esecuzione dei compiti scolastici; offrire inoltre momenti e spazi d’incontro con attività ludico-ricreative, al fine di promuovere la socializzazione. Spazio compiti, dunque, ma non solo. Già l’incontro di presentazione si è svolto, presso i locali dell’Oratorio. Ora, il servizio è attivo. Luisa Patelli |