Banner
Banner
news menu leftnews menu right
COLZATE: Compie 20 anni la piattaforma ecologica consortile Stampa

Grande festa in Media Valle. Ricorre quest’anno il 20° anniversario di fondazione dell’Associazione Pensionati Volontari Vertovesi, che dal 1990 gestisce la piattaforma ecologica consortile dei Comuni di Vertova, Fiorano al Serio e Colzate. Formata da una decina di volontari, guidati da Francesco Cella, 70 anni di Vertova, il gruppo nasce da una precedente associazione, denominata Volontari per il Terzo Mondo. E ancora oggi, quella iniziale finalità solidale, caratterizza il gruppo che gestisce la piattaforma ecologica. Infatti, il ricavato della vendita dei materiale di riutilizzo e di riciclo viene destinato per iniziative umanitarie, anche a carattere internazionale, e progetti di assistenza e di solidarietà.

Il servizio è gestito in modo consortile con i Comuni di Vertova, Fiorano al Serio e Colzate, che è Comune capo-consorzio. Infatti, la piattaforma ecologica è situata a Colzate, in via Rodigari.

Vi possono accedere tutti i cittadini residenti nei Comuni consorziati, mediante la presentazione della “tessera magnetica per l’accesso alla piattaforma ecologica”. Gli orari di apertura sono: lunedì e mercoledì, dalle ore 13,30 alle ore 16,30; martedì e venerdì, dalle ore 08,30 alle ore 11,30. Giovedì chiuso. Sabato, dalle ore 08,30 alle ore 11,30 e dalle ore 13,30 alle ore 16,30. Per le ditte artigiane e commerciali: lunedì, dalle ore 13,30 alle ore 16,30.

Mediamente si raccolgono ogni anno 200 tonnellate di carta e cartone, 200 tonnellate di vetro, 120 tonnellate di ferro, 20 tonnellate di alluminio e 4 di rame.

Ma torniamo agli aspetti solidali della gestione della piattaforma ecologica consortile. A fronte di un contributo annuo di circa 11.000 euro, equamente distribuiti fra i tre Comuni, l’Associazione Pensionati Volontari Vertovesi riesce a raccogliere circa 40.000 euro: merito dell’azione dei volontari che, oltre a gestire la eco-stazione, si impegnano, nel loro capannone, a smontare varie cose, raccogliere e separare materiali di recupero, che poi vengono venduti. Come detto, il ricavato viene destinato a diverse iniziative di solidarietà: a Salvador Baja (Brasile), per una casa accoglienza per bambini; Bosnia, per pagare le rette dell’asilo di Gradacac; Congo, per sostenere attività di recupero di bambini orfani; Uttar Pradesh (India), per aiutare i lebbrosi.

P.T.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner