GAZZANIGA: Che stagione per la SC Gazzanighese! |
Si è appena conclusa la stagione 2010 della S.C. Gazzanighese. Una stagione da incorniciare. “Quest'anno abbiamo tesserato 27 bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, si tratta di giovanissimi ed esordienti – spiega il presidente Mauro Zinetti, che da pochi anni ha concluso la carriera di ciclista professionista – Un successo. I nostri piccoli, infatti, hanno raccolto 47 vittorie, tra cui sono da segnalare 4 titoli di campione bergamasco e due titoli regionali.
In totale, abbiamo collezionato 137 piazzamenti nei primi 10 posti della classifica. Non male. In particolare, i plurivittoriosi sono stati: Davide Persico, Luca Donini e Simone Persico. Nel mese di giugno, poi, abbiamo partecipato al Meeting Nazionale di Società, che si è svolto a Roma. Una manifestazione alla quale hanno partecipato 3.000 bambini, in rappresentanza di 230 Società Ciclistiche provenienti da tutta Italia. Ebbene, la nostra Società si è piazzata al 23° posto, entrando così nella ambitissima "Top 25 Team", che rappresenta la crema del ciclismo giovanile italiano”.
La S.C. Gazzanighese è una delle quattro società che in Val Seriana si occupano della crescita dei piccoli ciclisti. Si può tranquillamente dire che, a seconda anche dei risultati conseguiti, il livello è alto, fra i migliori della Bergamasca. Merito anche di team come la S.C. Gazzanighese che è diventata un luogo di crescita qualificato, con tecnici e allenatori preparati. “A livello organizzativo – continua Zinetti - abbiamo proposto 9 manifestazioni ciclistiche: 2 gare promozionali, 2 gare Giovanissimi (il 29° Trofeo Raffaello Pezzera, a Gazzaniga, e il 1° Trofeo Insieme per il Ciclismo, a Cene), 2 gare esordienti (6° Trofeo Armanni Carrelli elevatori di Albino), 2 Gare di Allievi (26^ edizione della “Gazzaniga–Onore”, trofeo GBC Apprettificio Bosio Cazzano S.A., e 6° Trofeo Termoidraulica Bonfanti, a Colzate). Insieme alla Scuola Ciclismo Cene e alla ASD Valseriana di Albino abbiamo organizzato la Challange "2° Giro della Valle Seriana" per la categoria Allievi, che si è disputata su 4 prove. Nel 2011, invece, ci avvieremo a festeggiare il 30° anno di fondazione. Per la qual cosa sono previste diverse iniziative”. Ma c’è di più. “Insieme alla Scuola Ciclismo Cene, alla ASD Valseriana di Albino e in collaborazione dei Comuni di Albino, Gazzaniga e Cene – prosegue Mauro Zinetti - abbiamo avanzato la candidatura di Bergamo e, più in generale della Valle Seriana, per poter ospitare il Meeting Nazionale di Ciclismo che, come descritto in precedenza, va ad ospitare oltre 3.000 bambini e 15.000 persone. Un evento che darebbe ulteriore lustro alla nostra provincia di Bergamo, che in fatto di ciclismo è una delle terre di elezione delle due ruote tricolori”. Sara Nicoli |