Banner
Banner
news menu leftnews menu right
FIORANO AL SERIO: Una rinnovata e più funzionale scuola elementare Stampa

Un grande regalo per gli studenti della scuola elementare Pia Albini Crespi di Fiorano al Serio. Nei giorni scorsi si sono consegnati, in modo ufficiale, anche con un riconoscimento pubblico, i lavori di riqualificazione della struttura di via Donizetti. In particolare, i lavori del secondo lotto operativo, che hanno riguardato l’adeguamento dell’edificio alle norme antincendio, per una spesa complessiva di 212.000 euro. L’intervento, che ha visto impegnati in cabina di regia progettuale il geom. Francesco Bosio (progettista opere edili) e il tecnico Lino Schiavini (progettista impianti meccanici e prevenzione incendi) ha riguardato tutto il fabbricato (questo si sviluppa con un seminterrato e tre piani fuori-terra), tranne la parte seminterrata coinvolta nei lavori di realizzazione della nuova mensa scolastica: per la precisione, sono stati realizzati interventi di adeguamento degli spazi e degli accessori d’uso. Più nei dettagli, anche per far comprendere l’importanza dei lavori, si è provveduto all’adeguamento delle porte esistenti e alla loro sostituzione: inoltre, posa di porte tagliafuoco e di maniglioni antipanico sulle porte esistenti; modifica portoncino d’ingresso; adeguamento della larghezza delle uscite di sicurezza. Quindi, sostituzione dei controsoffitti ai vari piani e in palestra posa di controsoffitti, dei fonoassorbenti e dei resistenti al fuoco, con adeguamento per le lampade ad incasso della palestra. E ancora, adeguamento dell’altezza delle barriere di protezione, modifica del cancello delle scale, modifica dell’altezza dei parapetti; messa a norma dei locali filtro, posa di canne di esalazione, adeguamento della resistenza al fuoco delle pareti; rifacimento di tratti di intonaco, pulitura e rinforzo di tratti di soffitto. Quanto prima, poi, è prevista la posa di protezioni per il gioco in palestra, la rimozione della moquettes alle pareti, la posa di pannelli ammortizzanti alle pareti e ai paraspigoli, Infine, è stato rifatto il rivestimento in pietra della scala d’ingresso. “Lavori importanti – spiega il sindaco Clara Poli Lavori che hanno interessato la struttura per più di un anno: infatti, questi lavori di adeguamento alle normative antincendio seguono i precedenti lavori di ristrutturazione del piano terra, che hanno portato all’apertura della nuova mensa scolastica e della cucina. Lavori che si sono conclusi nella scorsa primavera, e che sono stati da noi sollecitati appena ci siamo insediati nel giugno 2009. Ora, finalmente, la conclusione di tutti i lavori che hanno riguardato l’edificio della scuola. Siamo di fronte ad un grande evento”.

Ma, per dovere di cronaca, andiamo a vedere, nei dettagli, l’intervento del primo lotto, che ha permesso la realizzazione della nuova mensa, che ha interessato le casse comunali per una spesa di 272.000 euro. Innanzitutto, adeguamento alle norme igieniche ed antincendio dei locali mensa e cucina alle recenti normative in materia: sostituzione serramenti, adeguamento degli impianti idrotermosanitari, spostamento contatori gas metano, nuovo accesso carrale con cancello, rifacimento di tratti di fognatura, opere varie di rifinitura come parapetti, soglie, tinteggiature, rifacimento di varie porte dei locali accessori, sostituzione di scossaline ammalorate, riparazione perdite, adeguamento della raccolta acque piovane, formazione di gronda in plexiglass su ingresso cucina, adeguamento delle dimensioni di alcune finestre alle norme antincendio, sostituzione dei piani dei tavoli, adeguamento di alcune componenti dell’impianto elettrico, varie opere di sostituzione.

In altre parole, i locali precedenti erano ormai insufficienti, visto l’aumento del numero degli studenti interessati dal servizio mensa. Cos, nel seminterrato, sono stati ricavati nuovi spazi per cucina, dispensa e servizi, più un salone per la refezione, oltre a due nuove aule didattiche destinate ad attività comuni.

Sempre per dovere di cronaca, la nuova mensa è capace di ospitare oltre 140 studenti, divisi in due turni, e funziona per tre giorni alla settimana, lunedì, mercoledì, venerdì.

P.T.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner