Banner
Banner
news menu leftnews menu right
SEMONTE: In marcia per festeggiare i 100 anni della parrocchia Stampa

E’ festa grande nella comunità parrocchiale di Semonte, in territorio comunale di Vertova. Sono partite, infatti, nei giorni scorsi, le iniziative e le attività per celebrare il centenario di elevazione a parrocchia della chiesa di San Bernardino, a Semonte. Un fatto importante per la piccola comunità, che riporta indietro le lancette della storia al 3 settembre del 1911, quando il felice evento venne solennizzato dalla presenza del vescovo di allora, mons. Radini Tedeschi. Ebbene, per la grande ricorrenza, la comunità parrocchiale ha fatto le cose in grande, allestendo un ricco programma, che ha preso avvio proprio nei giorni scorsi, per andare poi a concludersi nel settembre del 2011. E chi se non il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi poteva dare il via, come padrino, a questo evento? E così è stato. E si è scelta una forma singolare e insolita per dare inizio alle celebrazioni del centenario della parrocchia: una fiaccolata a staffetta che dal Duomo di Bergamo ha raggiunto la chiesa di San Bernardino attraversando i paesi del fondovalle seriano. I ciclisti della società San Marco, con in testa il parroco don Mario Gregis, i podisti del Gruppo Sportivo Semonte e gli stessi atleti del Gav, e con loro semplici cittadini, gruppi di amici, famiglie e sportivi di ogni categoria si sono alternati lungo i 25 chilometri del percorso, con il compito di portare la fiaccola che è stata accesa proprio dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, nel Duomo di Città Alta, precisamente all'altare del Crocifisso.

Tutto è filato via liscio. Dopo le fotografie di rito, il primo tedoforo della staffetta si è mosso scortato da due vigili in alta uniforme. A lui hanno fatto seguito numerosi altri frazionisti, l'ultimo dei quali è giunto verso le 18 a Semonte. La fiaccola è stata accolta e accompagnata nella chiesa, nel mentre si stava celebrando la Messa.

I festeggiamenti per il centenario proseguiranno fino al 25 settembre 2011. Tra le iniziative in calendario, il concerto delle bande musicali di Vertova e Fiorano, in programma proprio il prossimo 25 settembre, nella piazzetta di Semonte; domenica 5 dicembre, alle 16, nella chiesa parrocchiale, il concerto dei Piccoli Musici di Casazza; domenica 22 gennaio 2011 serata dedicata alla montagna; sabato 12 febbraio 2011, alle 20,45 nella chiesa parrocchiale, concerto del gruppo "Li Cantori armonici", diretto dal maestro Fabio Facchinetti. Si proseguirà, poi, venerdì 18 e 25 marzo al Centro Parrocchiale, con incontri-dibattito sulla figura di San Bernardino, che visitò la Valle Seriana al tempo delle lotte tra Guelfi e Ghibellini: l'aspetto della spiritualità del santo verrà trattato da don Ezio Bolis, quello della storicità da mons. Goffredo Zanchi. Ma non è tutto. Altre le iniziative in programma. Ci saranno anche passeggiate ed escursioni all'aria aperta: nel mese di luglio, per esempio, per iniziativa del Gruppo Alpini, si svolgerà un’escursione al Pizzo dei Tre Confini. Nell'ambito delle iniziative per le celebrazioni del primo centenario è prevista anche la pubblicazione di un volume su Semonte e la sua chiesa parrocchiale.

Sara Nicoli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner