Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Un liceo e due nuovi indirizzi: cresce l'Isiss di Gazzaniga Stampa

Tutto è partito lo scorso febbraio, quando durante un open day l'Isiss «Valle Seriana» di Gazzaniga comunicò ai genitori, specie a quelli dei nuovi iscritti, l'organizzazione dell'istituto e le opportunità formative offerte dalla scuola, in particolare per l’anno scolastico 2010-2011. E proprio in quella occasione vennero rese note le novità della riforma che avrebbero portato a nuovi indirizzi scolastici. Infatti, da quest’anno, l'istituto di Gazzaniga ha attivato tre nuovi indirizzi, deliberati dalla Provincia di Bergamo e ratificati dalla Regione Lombardia: il liceo scientifico di scienze applicate, l'istituto tecnico informatico e l'istituto professionale per i servizi socio-sanitari, di durata quinquennale. Quest'ultimo costituisce una novità in assoluto ed è l'unico istituito in Valle Seriana (corsi analoghi funzioneranno a Romano di Lombardia e a Bergamo). Il nuovo indirizzo (32 ore settimanali) è caratterizzato da un curriculum di cultura scientifico-sanitaria e da attività laboratoriali e preparerà gli allievi alle facoltà infermieristiche.

L'istituto professionale per i servizi socio sanitari ha uno stretto legame con il territorio. Risponde a logiche legate ai bisogni e alle istanze del territorio della Val Seriana, in particolare della Media Valle, e offre sbocchi occupazionali nelle strutture funzionanti sul territorio: dal nuovo ospedale di Piario (sull’Altopiano di Clusone) al centro di eccellenza per l'Alzheimer, dal reparto di riabilitazione di Gazzaniga, all'hospice di Vertova, alle case di riposo della Val Seriana.

Anche gli altri due indirizzi si caratterizzano per specifiche peculiarità. Il liceo scientifico di scienze applicate ha nel curriculum 2 ore di informatica e 3 di scienze naturali anziché il latino; un orario settimanale più corposo, portato da 27 a 30 ore; inoltre, dà accesso a tutte le facoltà e, data la sua impronta scientifica oltre che umanistica, potrà usufruire dei numerosi e attrezzati laboratori della scuola. L'istituto tecnico di informatica, invece, orientato verso una cultura tecnico scientifica, completa il polo tecnologico della scuola, che già dispone delle opzioni elettronica, meccanica-meccatronica ed elettrotecnica e preparerà alle facoltà ingegneristiche.

L'istituto di Gazzaniga, grazie all’introduzione di questi nuovi indirizzi innovativi, è stato certamente potenziato e valorizzato: 7.700 metri quadrati di superficie, buona disponibilità di aule, 23 classi (fra queste, due classi prime del nuovo liceo scientifico, una clase prima del nuovo indirizzo professionale) e maggiore ricettività (attualmente ospita 542 alunni), laboratori attrezzati, palestra ed altre strutture ad alta funzionalità.

Per la sua collocazione geografica e la scelta formativa, potenziata grazie alle nuove opzioni, l’istituto di Gazzaniga verrà a ricoprire un ruolo strategico sul territorio, potendo mettere in atto scelte di indirizzi scolastici plurali che rispondono ad un criterio di trasversalità ed eterogeneità formativa volto ad alzare i livelli conoscitivi dei giovani.

Gianluigi Facchinetti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner