Banner
Banner
news menu leftnews menu right
COLZATE: Il Palio delle contrade Stampa

La manifestazione che caratterizza l’avvio del programma estivo colzatese, anche quest’anno, è stata vinta dalla contrada Bucaneve

Domenica 11 luglio si è praticamente conclusa la sesta edizione del palio delle contrade 2010 di Colzate. Resta l’appendice del 25 luglio, durante In-Festa Colzate (serate di musica e festa al campo sportivo), nella quale verrà proclamata la contrada vincente. Anche quest’anno l’ambito trofeo verrà consegnato alla contrada Bucaneve (per il terzo anno consecutivo), che ha primeggiato in molte delle prove previste. Cinque le contrade in lizza: Bucaneve contraddistinta dal colore bianco; il rosa-fucsia era appannaggio ovviamente per la contrada Ciclamino; la contrada Margherita ha mantenuto il suo giallo; colore azzurro per la Stella Alpina; e colore rosso per la contrada Viola.

Lo scopo del Palio delle contrade è stato quello, come del resto accade dal 2005 (anno di inaugurazione dei giochi) di coinvolgere e far incontrare tutte le fasce d’età del paese: hanno potuto prendervi parte i residenti di Colzate e le persone che vi sono domiciliate, con una eccezione: per le contrade Stella Alpina e Viola, infatti, valutata la scarsa consistenza del numero degli abitanti, è stata consentita la partecipazione dei proprietari di abitazioni e terreni e dei rispettivi familiari, pur non essendo residenti in paese.

“Ringrazio le cinque contrade- ha sottolineato Alessandro Ferrari, assessore allo sport del comune di Colzate - per la partecipazione e il tifo accalorato che hanno dato vita ad una competizione sana e appassionante: soprattutto ai capi-contrada, che molto si sono spesi per aggregare e coordinare i propri contradaioli. Faccio i miei più sinceri complimenti alla contrada vincente! Lo spirito del palio è ovviamente di competizione, ma il fine primo è certamente l’aggregazione”.

I cittadini, in questi due mesi di gare, hanno contribuito nell’incitare i loro contradaioli impegnati nelle sfide, colorando anticipatamente le vie con i simboli della propria zona, riuscendo a creare una ordinata fioritura di colori, che ha tinto di allegria l’intero paese.

Il Comune di Colzate ha messo in scaletta una nutrita girandola di momenti di confronto fra le squadre in gara, tutte con le loro divise di rappresentanza e i loro colori di riconoscimento. I momenti di maggior successo dell’edizione 2010, oltre agli ormai collaudati tornei di calcio, volley, e bocce, sono stati la camminata, la corsa degli asini e la serata danzante dove le coppie in rappresentanza delle varie contrade si sono sfidate tra valzer, tango, mazurka, boogie e latino. Molto festaiola e combattutissima anche la giornata a Bondo, a cominciare dalla gara di Polente con farine DOC cucinate su stufe Bergamasche con fuoco a legna: un cuoco di provata esperienza ha stilato una classifica, ma erano tutte molto buone. Dopo la grigliata, per smaltire, tiro alla fune ed assalto al palo della cuccagna adeguatamente ingrassato. Dopo vari tentativi, si è arrivati ad un soffio dalla cima. Siamo certi che gli ardimentosi scalatori nelle prossime edizioni avranno tecnica ed allenamento per salire fino in cima.

Hanno preso piede, e permangono come piacevole consuetudine ogni anno, i giochi di società nella frazione di Bondo, che vede impegnati i contradaioli in attività agresti e non solo, tra la bellezza dello stare all’aria aperta e la gentile ospitalità locale.

L’albo d’oro del Palio di Colzate si arricchisce: Margherita ha vinto nel 2005, a seguire l’hanno spodestata Bucaneve nel 2006, Viola nel 2007, Bucaneve nel 2008 e 2009. Come già detto all’inizio, quest’anno, il massimo punteggio nei diversi giochi ha premiato il colore bianco della contrada Bucaneve.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner