Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA: Ottimi risultati per Nicola Masserini, atleta del Gav Stampa

Un importante traguardo è stato raggiunto dal Gruppo Alpinistico Vertovese (GAV). Teatro della ribalta sono stati i campionati nazionali di sci alpino, che si sono svolti in Veneto, precisamente ad Alleghe, in provincia di Belluno. L’atleta in forza al GAV Vertova, infatti, Nicola Masserini, appartenente alla categoria “Criterium maschile”, ha vinto, oltre alla medaglia d’oro, il titolo nazionale. Un trofeo importante e oltremodo significativo, specie nell’ambito di questa categoria, che annovera atleti di grande livello. Un trofeo che va a implementare la già fornita bacheca vertovese.

Grande soddisfazione per l’intero gruppo di atleti e dirigenti del GAV, gruppo che vede risalire la sua fondazione agli anni ’50, periodo in cui un gruppo di appassionati della montagna ha dato vita a questa formazione sportiva. Dai primi passi mossi con estremo entusiasmo dai primi atleti vertovesi ne sono seguiti negli anni tanti altri e la recente vittoria di Nicola Masserini è la dimostrazione che la tradizione ha la sua importanza in una società sportiva. La grinta, nel tempo, non ha mai abbandonato il gruppo E ancora adesso, come negli anni dell’esordio, gli anni Cinquanta appunto, lo sci ha dato gli allori più significativi.

Certo, allora, era la corsa in montagna a padroneggiare, ma poi sono arrivai altri sport, veicolati da altri atleti, spesso di fuori provincia, che hanno qualificato e diversificato la proposta del GAV.

Ora, appunto, il GAV opera prevalentemente nel settore dell'atletica e dello sci (invernale, ma anche sci d'erba), con l’ausilio di una decina di tecnici specializzati. Il Consiglio organizza direttamente varie gare (sci alpino, sci d'erba, corse di atletica, camminate) e in più si occupa della gestione del tempo libero, organizzando gite sia invernali sia estive, oltre ad operare anche sul territorio con interventi diretti per la manutenzione dei sentieri. Inoltre, il GAV è impegnato nella conduzione della Baita Rosèt, in Val Vertova, punto d'incontro di tanti amici e luogo di partenza per le scampagnate lungo i sentieri che circondano la zona.

Un altro fiore all'occhiello del gruppo è il Bivacco Testa, che sorge in località Pradaccio: voluto fortemente e realizzato con passione da parte dei soci, è un punto di riferimento lungo il sentiero che porta fino all'Alben,

Ma torniamo a Nicola Masserini. Con lui si chiude una stagione di sci alpino veramente interessante. E già si preparano le date per la stagione 2010-2011, che non mancherà di portare altri allori in casa vertovese.

Lucilla Pezzotta

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner