Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Una cinquantina di bambini a scuola dai pompieri Stampa

E’ stata veramente una bella esperienza didattico-formativa quella vissuta da una cinquantina di bambini provenienti dalla scuola materna – sezione grandi - di Gandino. Accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Gazzaniga, accolti con grandi sorridi dai pompieri e dal coordinatore Piero Camozzi. Durante le ore di permanenza in sede, i bambini sono andati a scuola di pompiere, cioè hanno imparato a spegnere un incendio, ad utilizzare le pompe dell’acqua, a salire e scendere dalle scale…Beh, qualcosa di simile, ma l’atmosfera era quella.

I bambini sono arrivati al distaccamento in autobus, hanno visitato la sede e le attrezzature e hanno ascoltato dalla voce dei pompieri i segreti della loro attività. I bambini, molto incuriositi, hanno toccato con mano i mezzi dei vigili del fuoco, gli strumenti di lavoro e hanno assistito ad una piccola dimostrazione di come si organizza un intervento in caso di allarme e di incendio.

A disposizione dei bambini c’erano otto pompieri volontari: hanno fatto vedere le autobotti e le attrezzature di cui sono dotate le squadre di pronto intervento. Gli strumenti sono stati impiegati per spegnere l’incendio ad un auto, appiccato a titolo dimostrativo, a scopo anche didattico. Quello che è piaciuto di più ai piccoli ospiti è stata la possibilità data a loro di lanciare getti d’acqua e compiere un piccolo viaggetto a bordo di un autobotte, nel piazzale del distaccamento, peraltro a sirene spiegate. Che emozione…e che gioia per i bambini davanti alla merenda offerta dai pompieri volontari.

Sara Nicoli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner