Banner
Banner
news menu leftnews menu right
FIORANO AL SERIO: No alcol, no droga Stampa

La serata è stata organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali ma la mnanifestazione è stata voluta e promossa dai cinque Comuni della Media Valle

Ha avuto il suo epicentro organizzativo a Fiorano al Serio la campagna di sensibilizzazione dei Comuni della Media Valle (Fiorano al Serio, Cene, Gazzaniga, Colzate e Vertova) contro le dipendenze. Tre momenti di incontro: un concerto e due tavole rotonde.

Dapprima, sul palco allestito in via Tosi Albini, alle spalle del Bar Icarus, il mitico Bepi e i suoi The Prismas ha aperto ufficialmente con un concerto la manifestazione “No alcol, no droga”, organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali di Fiorano al Serio, voluta e promossa dai cinque Comuni della Media Valle, in collaborazione con la Comunità Montana Val Seriana e la Provincia di Bergamo. Un concerto di richiamo, dove la musica è andata oltre le note, per proporre, attraverso pannelli informativi e filmati, tematiche di riflessione sulle dipendenze, con sottotitolo “Stincà de bira al sàbet? No grasie, mèi zugà al fubbalino”.

Chiaro il riferimento alle deprecabili modalità di divertimento dei giovani, soprattutto al sabato sera – spiega Rodolfo Pegurri, assessore alle Politiche Sociali di Fiorano al Serio - E, al contrario, ben chiara la soluzione proposta, un sano divertimento che non passa attraverso lo sballo, ma soprattutto nella capacità di apprezzare se stessi e le proprie qualità nel rapporto con gli altri, nella vita di tutti i giorni e anche nei momenti di festa. Compito di noi cittadini, quelli non più giovani, non è quello di spegnere le energie o il desiderio di nuove esperienze dei giovani, bensì quello di valorizzare le loro risorse, di proporre strade su cui c’è bisogno della loro vitalità, curiosità e, a volte, ingenuità. Questo concerto, che è stata una festa condivisa, va in questa direzione. Proporre momenti di festa, per stare insieme e parlare insieme, anche di problemi difficili, come quello delle dipendenze”.

E dopo la musica, alcuni momenti di riflessione e di approfondimento. Così, si sono organizzate due tavole rotonde.

La prima, dal titolo “No alcol”, presso la sala riunioni del Municipio di Colzate. Presentati da Clara Poli, assessore alle Politiche Sociali della Comunità Montana Val Seriana, e da Cesare Maffeis, presidente dell’assemblea dei sindaci vallari, sono intervenuti Andrea Noventa, responsabile dell’area prevenzione del SERT 1 dell’Asl di Bergamo; Ennio Rocchi, psicologo Asl; don Cristiano Re, dell’oratorio di S.Caterina (Bergamo); Oscar Fusini, vice-direttore dell’ASCOM di Bergamo; Oscar Mora, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Artigiani di Bergamo; Vanda Gibellini, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Ponte Nossa; l’on. Nunziante Consiglio; il Gruppo Genitori di Colzate; e rappresentanti dell’ACAT (alcolisti in trattamento) della Media Val Seriana.

La seconda tavola rotonda, sul tema “No droga”, presso il centro sociale di Gazzaniga. I lavori sono stati aperti sempre da Clara Poli e da Cesare Maffeis. Sono intervenuti Paolo Donadoni, responsabile del SERT di Gazzaniga; don Marco Perrucchini, direttore della Comunità Don Milani; il Gruppo Genitori di Colzate; i rappresentanti del gruppo Promozione Umana di Fiorano al Serio; i vigili del Consorzio di Polizia Locale Val Seriana.

Un programma di sensibilizzazione che ha voluto informare per far capire – continua Rodolfo Pegurri, assessore alle Politiche Sociali di Fiorano al Serio – Oltre al concerto, che certamente è uno strumento di comunicazione dinamico, non solo scritto, ma anche visibile e ascoltabile, ecco che abbiamo organizzato le tavole rotonde, promosse per conoscere la realtà delle dipendenze sul territorio: una specie di banco informativo, da cui trarre messaggi utili al proprio operare, nel campo della prevenzione, del coinvolgimento dei giovani, del sostegno e del recupero”.

P.T.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner