Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CENE: Una nuova piazza, a costo zero Stampa

Una nuova piazza per Cene, e zero costi per il Comune che si doterà di un bene di cui era sprovvisto e, nel contempo, risolverà il problema dei pochi parcheggi a disposizione dei cittadini. Questi gli aspetti salienti dell’intervento di edilizia urbana che si prospetta possa concludersi per prossimo mese di settembre, e che consegnerà al paese una nuova piazza che si apre nell’area dell’ex-cinema Oscar, vicino alla scuola media. Trattasi, quindi, di un intervento di riqualificazione urbanistica, per una porzione del paese che interessa un’area di circa 1.200 metri quadrati, messa idealmente in cantiere già tempo fa dall'amministrazione comunale guidata da Giorgio Valoti (attuale consigliere provinciale).

La precedente amministrazione, infatti, si era posta il problema di come poter risolvere la questione della carenza dei parcheggi nella suddetta zona e, sempre a tale proposito, nel segno della continuità, il progetto è stato ripreso dall'attuale amministrazione leghista guidata dal sindaco Cesare Maffeis. La rivisitazione del vecchio progetto ha portato alla decisione, presa proprio dal sindaco Maffeis, di inserirvi uno spazio per la vita sociale e aggregativa della comunità locale. Ecco, quindi, che il nuovo spazio pubblico vedrà la luce al centro di un'area di importante fruizione pubblica, sulla quale gravitano e si affacciano le scuole medie e il palazzetto dello sport, nonché due istituti di credito e alcuni esercizi pubblici.

Per quanto riguarda la problematica dei posti auto, nell'area che subirà la riqualificazione, che è di proprietà comunale, al termine dell’intervento in atto verranno ricavate delle autorimesse interrate, che conteranno in tutto 45 posti auto, mentre all’aperto, in superficie, sorgerà il piazzale parcheggio. Come specificato, l’area è di proprietà del Comune di Cene, il quale ha proceduto all’alienazione dei 450 metri quadrati di sottosuolo all'impresa appaltatrice; quest’ultima vi costruirà i box interrati che poi saranno messi in vendita. I posti auto presenti all’aperto rientreranno nei 1.200 metri quadrati di piazza a uso pubblico.

Il progetto spetta allo studio Krea, Architettura e Design dell'architetto Giacomo Ghilardini e del geometra Francesco Pezzera di Cene. I lavori sono in corso, a cura dell'impresa Zamboni Angelo di Gazzaniga, per un costo pari a 288.000 euro per la piazza, mentre l'intero intervento, box compresi, è stimato attorno al milione di euro. L'impresa realizzerà la piazza senza chiedere contributi all'amministrazione comunale che, in cambio, ha concesso al privato costruttore il terreno e la libertà di vendere i box auto interrati.

L’intervanto non costerà un soldo al Comune - dichiara il sindaco Maffeis – E questa realizzazione è oltremodo importante, in quanto il paese non disponeva di uno spazio pubblico ampio in centro paese, tanto da permettere lo svolgimento di attività all'aperto, dove poter consentire l’aggregazione fino a 400-500 persone”. Infatti, le manifestazioni all’aperto con ampia partecipazione di persone, sino ad oggi, hanno avuto come unico luogo di svolgimento la piazza del municipio, di 700 metri quadrati circa.

Si prevede – aggiunge Maffeis – la realizzazione di un piano interrato che accoglierà le autorimesse, accessibile da via Veneto e la realizzazione di una piazza esterna polifunzionale”.

Cosa importante è che la piazza sarà utilizzata, in parte, come uno spazio aggregativo e in parte come parcheggio, dotato di spazi delineati. Inoltre, approfondisce il sindaco: “Si potrà anche ragionare su un utilizzo ludico-sportivo e culturale dello spazio piazza, allestendo cineforum, campetti per la pallavolo o la pallacanestro anche se, in tal caso, si dovrà valutare il tipo di pavimentazione più idoneo”.

Sulla pavimentazione sorgerà un gioco cromatico a spirale, fatto con masselli autobloccanti di vario colore e con piastre di granito.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner