CENE: Appuntamenti al parco paleontologico |
Il Parco Paleontologico di Cene, lo storico e rinomato sito di interesse scientifico-storico-naturalistico gestito dalla Comunità Montana della Valle Seriana, con la collaborazione scientifica del Museo di Scienze Naturali E.Caffi di Bergamo, ha riaperto i battenti lunedì 17 maggio ed ha stabilito la programmazione delle visite guidate e delle attività di laboratorio che si succederanno lungo il mese di giugno, nel corso dei week-end, il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
Ma ecco di seguito le date, gli orari delle visite e le diverse attività previste dallo staff del parco. Sabato 19 giugno alle 14.30 si terrà la visita guidata geologica alla scoperta del parco, aperta alla partecipazione di tutti; mentre dalle 16.30 i più piccoli potranno aderire al laboratorio pensato e strutturato a loro misura: , nel corso del quale si costruirà insieme un diorama in cartone che raffigura Cene così come si presentava 220 milioni di anni fa, un mare calmo e ricco di pesci diversi ricopriva la terraferma mentre nel cielo volavano gli pterosauri. Per prendere parte a questa attività i bambini dovranno presentarsi muniti di una scatola di cartone, di quelle che si usano per riporre le scarpe. Domenica 20 giugno, alle 10.30 partirà il gruppo per la visita guidata geologica al parco; alle 14.30 sarà la volta di un’altra visita aperta alla partecipazione di tutti gli utenti, grandi e piccoli, ossia il percorso guidato al sentiero naturalistico del parco. Alle 16.30, poi, attività per i bambini, denominata “Paleontologico per un giorno”: attraverso la simulazione di uno scavo paleontologico, i ragazzi impareranno i segreti di questo affascinante lavoro, avvicinandosi agli strumenti e alle metodologie di ricerca. Gli studenti potranno cimentarsi in una particolarissima e nuova esperienza di lavoro, presso l’area di scavo all’aperto, e se le condizioni meteo non consentissero l’attività all’aperto, la stessa si svolgerà presso il Centro Visitatori del Parco. Sabato 26 giugno, alle 14.30 si ripropone la visita al sentiero naturalistico, mentre alle 16.30 ancora i più piccoli protagonisti con “Il parco in mano: alla scoperta delle sue forme di vita”, nell’ambito del quale si imparerà a conoscere la presenza o il passaggio di un animale attraverso il recupero e l’osservazione di particolari indizi, come impronte, ciuffi di pelo, penne, tane, nidi e resti di alimentazione. Infine, domenica 27 giugno, alle 10.30, visita geologica guidata; alle 14.30, visita guidata al sentiero naturalistico e nel pomeriggio, alle 16.30, sarà la volta del laboratorio per i piccoli denominato , che vedrà i bambini impegnati, con cartoncini e colla, nella costruzione del loro pterosauro; i volatili verranno poi liberati in cielo e fatti volare come erano soliti fare milioni di anni fa.
Gli organizzatori ricordano che i più piccoli dovranno essere accompagnati da persone adulte e consigliano l’uso di calzature idonee per le attività che si svolgeranno all’esterno delle struttura espositiva. Inoltre, per partecipare alle visite guidate e ai laboratori con gruppi superiori a dieci persone è obbligatorio prenotarsi presso la sede della Comunità Montana di Albino, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12; questa risponde ai seguenti recapiti: 035/751686 oppure 035/729318; fax 035/755185; e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Durante i mesi estivi, fino ad ottobre compreso, il Parco Paleontologico di Cene rimane aperto nei fine settimana con proposte ludico-culturali gratuite rivolte alle famiglie. Le attività, come quelle sopra elencate, sono curate dagli stessi operatori didattici che durante l’anno svolgono le attività con le scolaresche. Gloria Belotti |