Banner
Banner
news menu leftnews menu right
MEDIA VALLE: Giornata ecologica e festa dell’albero con il CAI di Gazzaniga Stampa

Nel pieno della stagione primaverile, la sottosezione del C.A.I. di Gazzaniga si è fatta promotrice, nonché organizzatrice, della “Festa dell’albero” e della “Giornata ecologica”, eventi che hanno coinvolto anche i ragazzi delle scuole di Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova. Momenti di vera aggregazione per i ragazzi che, in numerosi, hanno partecipato attivamente, in allegria e amicizia. La “Festa dell’albero”, in particolare, ha visto la partecipazione delle classi quarte elementari di Gazzaniga: gli allievi hanno preso parte ad una breve escursione, con ritrovo presso il parco delle scuole medie, luogo dove è stato messo a dimora un carpino piramidale in ricordo dei bambini nati nel 2009. Al termine della manifestazione tutti i presenti si sono intrattenuti nella vicina sede del C.A.I. per una simpatica merenda in compagnia. La “Giornata ecologica”, invece, ha coinvolto le seconde medie dell’Istituto Comprensivo di Gazzaniga e le quattro prime medie dell’Istituto Comprensivo di Vertova (cha comprende Fiorano al Serio e Vertova) per un totale di circa 150 ragazzi, oltre agli insegnanti, ai volontari e persone del C.A.I. di Gazzaniga.

La manifestazione ha avuto un precedente, che è consistito nella consegna nelle scuole interessate, alcuni giorni prima dello svolgimento della giornata ecologica, di una scheda illustrativa, che portava evidenziati i tempi di smaltimento dei vari tipi di rifiuti; si va dai pochi mesi della carta ai 4.000 anni del vetro. “Tutto ciò ha avuto come fine la sensibilizzazione dei ragazzi – ha spiegato il socio della sottosezione C.A.I. Gazzaniga Angelo Ghisetti - Si è inteso spiegare loro, in maniera approfondita, i problemi veri dello smaltimento dei rifiuti per creare quindi una maggiore coscienza ecologica, prima di farli operare concretamente in occasione della giornata a tema”.

I ragazzi delle tre scuole hanno percorso itinerari diversi: i ragazzi di Gazzaniga hanno fatto visita alla Buca del “Busac”, dove sono stati rinvenuti reperti di insediamenti preistorici, mentre le altre scuole hanno lavorato lungo la pista ciclopedonale, con il ritrovo congiunto presso la “Buschina” di Fiorano al Serio. Qui si è conclusa la giornata, con i discorsi pronunciati delle autorità intervenute, un rinfresco e la messa a dimora di un carpino nero in ricordo, appunto, come già detto, dei bambini di Fiorano al Serio nati nel 2009.

Il folto gruppo di volontari e gli amici del C.A.I., nel frattempo, ha pulito le sponde del fiume Serio – ha concluso soddisfatto Ghisetti – Ovviamente, sulla scia del motto della giornata, “Puliamo sul Serio”, raccogliendo notevoli materiali e immondizie trascinati dalle precedenti piene del fiume. Alla giornata, oltre ai soci C.A.I. e ai volontari, erano presenti il sindaco, assessori e consiglieri dei Comuni di Gazzaniga (Guido Valoti) e di Fiorano al Serio (Clara Poli), una pattuglia del Corpo Forestale, gli insegnanti e gli alunni delle scuole coinvolte, per un totale di oltre 200 persone”.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner