Banner
Banner
news menu leftnews menu right
COLZATE: Un successo per il gruppo “Noialtri” Stampa

Tutto esaurito a Colzate per lo spettacolo “Pinocchio in… non tutte le bugie vengon per nuocere”. La serata di “teatro, musica e pittura” è stata la conclusione di un anno di impegno e lavoro dei ragazzi disabili e non, coinvolti nei tre laboratori artistici organizzati dalla onlus della Val Seriana “Noialtri” per l’anno 2009/2010. Il gruppo ha proposto una rivisitazione della favola di Pinocchio, in un sapiente mix artistico: il laboratorio musicale, quello di animazione teatrale e il laboratorio pittorico-artistico. Lo spettacolo è iniziato con l’esecuzione di alcuni brani proposti dai ragazzi del laboratorio di animazione musicale, guidati dal Prof. Georgios Charalampidis, pedagogista, specializzato in musicoterapia. A seguire è andato in scena lo spettacolo teatrale curato da Giusy Marchesi del Teatro Prova di Bergamo e realizzato sotto forma di musical, nel corso del quale si sono alternati momenti di recitazione, canto e ballo. Le scenografie sono state interamente realizzate dai ragazzi coinvolti nel laboratorio artistico-pittorico “Anch’io sono crea…attivo”, condotto da Claudio Rota, specializzato in arte-terapia.

Lo spettacolo è il secondo appuntamento di “Corpo Ha Corpo”, il festival organizzato dall’Associazione In-Oltre, giunto quest’anno alla sua VIII^ edizione.

Da tempo conosciamo il Gruppo Noialtri - ha spiegato Sergio Mazzoleni, presidente dell’Associazione In-Oltre – Di esso abbiamo sempre apprezzato gli obiettivi e le modalità di lavoro, così affini a quelli della nostra associazione. Dopo il seminario formativo tenuto nei giorni scorsi a Bergamo da Christian Guyot, percussionista di musica classica e jazz, sordo dalla nascita, docente in diversi conservatori parigini, abbiamo deciso di inserire nel festival bergamasco questo evento che si è tenuto a Colzate, uno dei Comuni in cui abitualmente Noialtri opera, perché tra gli obiettivi di questa manifestazione c’è anche quello di rafforzare ulteriormente il nostro tradizionale legame con il territorio provinciale e dare la possibilità a più persone di partecipare ai numerosi eventi in cartellone quest’anno”.

E proprio la voglia di coinvolgere più persone nel percorso che questi ragazzi stanno svolgendo è stato alla base del convegno “Le emozioni in gioco”, in cui volontari, educatori e genitori hanno avuto la possibilità di confrontarsi, capire e mettersi in gioco sul tema delle emozioni. “La presenza è stata buona anche per questa manifestazione - spiega Sonia Gusmini, tutor del percorso formativo “Tracce di emozioni”, che ha preceduto il convegno - La sala era gremita e il pubblico molto interessato agli argomenti; un buon dibattito ha incorniciato la serata; anche i nostri ospiti sono stati contenti di aver condiviso con noi la conclusione di un percorso interessante”.

Lo spettacolo e il convegno sono stati due momenti iniziali di un grande ciclo di manifestazioni. L’In-Oltre Festival continuerà, infatti, fino all’11 giugno con spettacoli di danza, musica, teatro e parola, accomunati dal filo conduttore del legame tra arte e disabilità, che nei prossimi due mesi animeranno i teatri e le piazze di Bergamo e provincia, per dare voce alle persone disabili e favorire la riflessione e l'incontro tra disabili e non. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, tranne la serata del 18 maggio al Teatro Donizetti.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria In-Oltre, via Borgo Palazzo, 130 Bergamo, telefono 035 2270320/1; email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Claudia Pezzoli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner