Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Cene: Far ginnastica è bene…in acqua è meglio! Stampa

Il 28 aprile scorso si è concluso presso il centro sportivo di Casnigo il corso di “ginnastica idrica over 60” organizzato dall’amministrazione comunale di Cene

Si è trattato di una bella esperienza che ha portato in acqua 14 signore le quali, per la prima volta, si sono avvicinate ad un mondo a loro sconosciuto, quello della ginnastica in acqua.

Senza la necessità di saper nuotare, le intraprendenti neo-sportive si sono cimentate in 10 lezioni in acqua riuscendo a sviluppare un percorso tecnico capace di tonificare la muscolatura di arti e muscoli e nel contempo incrementare le capacità aerobiche, mantenendo comunque in scarico tutta la struttura scheletrica.

Infatti, è risaputo che lo svolgere attività fisica in acqua consente di ridurre notevolmente l’impatto a livello osseo ed articolare, stimolando pure il sistema linfatico e circolatorio.

L’intenzione dell’amministrazione di Cene è pertanto quella di riproporre l’iniziativa anche il prossimo autunno cercando di avvicinare il maggior numero di persone in età matura all’attività sportiva sviluppando così un programma di miglioramento della qualità della vita e di prevenzione all’avanzare delle cosiddette malattie metaboliche sempre più presenti nella nostra società.

La volontà degli assessori allo sport dei cinque paesi della media valle (Cene, Colzate, Fiorano, Gazzaniga, Vertova), nel prossimo futuro, è di poter allargare la proposta a tutti i cittadini della media valle, nell’intento di riuscire a fare del movimento e della prevenzione una buona e sana abitudine per la terza età.

Un ringraziamento va al Centro Sportivo di Casnigo per la disponibilità ad iniziare questo progetto, all’istruttrice Roberta Mologni e a Palmiro Rocca che si è reso disponibile nell’organizzazione del trasporto delle 14 atlete presso la piscina.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner