GAZZANIGA: Lavagna hi-tech all'Isiss Valle Seriana |
Nuovo laboratorio informatico multimediale per l’Istituto Superiore Valle Seriana di Gazzaniga. L’inaugurazione si è tenuta nel mese di marzo scorso e vi hanno preso parte alcune autorità del mondo scolastico, ossia il dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale Luigi Roffia, l'assessore provinciale all'Istruzione Enrico Zucchi, il sindaco uscente di Gazzaniga Marco Masserini, oltre ai sindaci e agli amministratori dei Comuni della Media Valle, ai genitori degli allievi e ai docenti. All’interno della scuola funziona già un laboratorio di settore, ma quello da poco inaugurato dispone di 26 postazioni, arricchite con processori e monitor di ultima generazione e anche di una lavagna interattiva multimediale da 77 pollici.
Grande la soddisfazione di coloro che hanno partecipato all’inaugurazione, perché, hanno commentato, “ciò rappresenta una dotazione unica per gli istituti superiori della Valle Seriana, che ci mette in grado di trasmettere formazione all’avanguardia ai nostri studenti”.
Alessio Masserini è il dirigente scolastico dell’istituto superiore, anch’egli presente alla cerimonia di apertura del laboratorio, il quale è intervenuto salutando i presenti e introducendo l’argomento circa i nuovi possibili scenari occupazionali in valle e riconoscendo alla Provincia di Bergamo di avere concesso attenzione alla zona: “in particolare all'Isiss Gazzaniga, a cui sono stati assegnati tre nuovi indirizzi”. Enrico Zucchi ha, a tal proposito, risposto in questi termini: “Tale risultato è stata la conseguenza della collaborazione e dell'impegno dei sindaci, i quali hanno saputo unire i loro sforzi, contribuendo positivamente alla definizione dei nuovi percorsi di formazione e di istruzione”. Luigi Roffia si è riservato di intervenire sulla riforma della scuola superiore, mettendo in risalto come “essa riservi alla Valle Seriana un'offerta formativa buona ed equilibrata, in linea con le richieste e le esigenze proprie del territorio”. La problematica occupazionale è molto sentita, tanto da essere ragionata sin dal periodo della formazione superiore; a tale riguardo, infatti, Patrizio Fattorini, il vicesegretario generale Cisl, ha rimarcato che la Valle Seriana dispone di risorse molto valide, “in particolare rappresentate dai giovani, forze indispensabili per uscire dalla crisi”. Il miglioramento del sistema scuola, quindi, con l’offerta di ambienti all’avanguardia e strumentazioni e attrezzature al passo con le esigenze di apprendimento in continua modificazione, contribuiscono a garantire la crescita di potenzialità umane capaci di inserirsi al meglio nel sistema lavoro. La qual cosa è estremamente importante in Val Seriana, proprio adesso che la sofferenza economica, legata alla crisi, si fa sentire e impegna la ricerca di nuovi scenari. P.T. |