Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CENE: Al via il concorso musicale Stampa

Evviva, un concorso musicale, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Un happening musicale, per singoli e gruppi, che si terrà dal 12 al 14 maggio a Cene e organizzato dal’istituto comprensivo di Gazzaniga, dal Comitato Genitori, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cene e il patrocinio de L’Eco di Bergamo, della Provincia di Bergamo e della Comunità Montana Val Seriana. Ben 13 le sezioni in cui i partecipanti possono inserirsi per offrire le loro prestazioni musicali: pianoforte, archi, chitarra classica, strumenti a fiato, musica d’insieme due voci, musica d’insieme da tre a otto voci, gruppi strumentali, flauti dolci, gruppi flauti dolci, voci soliste, gruppi corali, progetti didattici-disciplinari. A questa sezione possono partecipare gruppi (anche classi intere) che abbiano da proporre un progetto che per durata, multidisciplinarità, numero di alunni coinvolti, strumenti e materiali utilizzati, originalità dei testi musicali utilizzati sia adeguato alla categoria in concorso. A tal proposito, e per tutte le altre sezioni, è stata predisposta una giuria artistica, che vede alla supervisione artistica il maestro Savino Acquaviva.

Siamo dunque alla 12^ edizione del concorso, uno dei più interessanti e coinvolgenti della Bergamasca, che punta a richiamare l’attenzione alla musica, chiamando a raccolta le scuole medie, spesso fucina di artisti in erba, dalle grandi potenzialità Da questo concorso, infatti, negli anni precedenti, sono usciti musicisti e cantanti di ottimo livello, che poi hanno calcato le scene dei principali teatri italiani.

Le audizioni si terranno nei giorni 12, 13 e 14 maggio, preso la scuola media e il Palazzo Municipale di Cene. Le premiazioni avverranno domenica 30 maggio, alle 15, presso il palazzetto dello sport di Cene, con l’esibizione dei primi classificati di ogni sezione, alla presenza del sindaco Cesare Maffeis, anch’egli musicista di fama.

Interessanti i premi per i partecipanti; in particolare, ai primi tre classificati per ogni categoria. Alle prime tre scuole classificate, invece, premi in denaro: 800, 500 e 350 euro.

P.T.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner