GAZZANIGA: Che campionessa…sempre più in alto |
![]() |
Daniela Vassalli, un’impresa tira l’altra. La 35enne atleta, nata a Gazzaniga, già vincitrice del VWC Vertical World Circuit, il campionato mondiale di corsa in salita sulle scale degli edifici più importanti e belli del mondo, ha bissato il successo del 2009 e anche per il 2010 si attesta al primo posto della speciale graduatoria. Daniela detiene un primato, ad oggi maturato attraverso le vittorie ottenute a Milano e a Londra e che per soli 9 secondi non è diventato un fantastico tris in terra elvetica, nella Towerrunning Basel. Infatti, la settima edizione della competizione che si è svolta nel moderno palazzo Messeturm, il grattacielo più alto della Svizzera, sede dell'Hotel Ramada, ha visto al via oltre 500 atleti, per una sfida che si è snodata sui 31 piani e 542 gradini dell’hotel, per un dislivello di gara di 100 metri. La Vassalli è giunta seconda, ma al termine della sua fatica si è detta tuttavia piuttosto soddisfatta.
“Sono comunque contenta del mio risultato, battere di quasi 10 secondi il record è senz'altro una bella soddisfazione – ha detto la skyrunner TX Active alla conclusione - Ora ci sarà una sosta per il circuito, ma continuerò ad allenarmi per migliorare le mie prestazioni sui gradini dei grattacieli del mondo ed essere in forma per le tappe di maggio”.
Queste le date degli impegni che dovrà superare, per conquistare ancora il tetto del mondo: 16 maggio Taiwan, a Taipei 101 Tower Run-Up (dislivello 448 m, 91 piani, 2.046 gradini), 22 maggio a Berlino, in Germania, Berlin Skyrun al Park Inn Hotel (dislivello 128 m, 39 piani, 770 gradini), 22 agosto in Australia, presso la Sydney Tower Run-Up (dislivello 305 m, 94 piani, 1504 gradini), 5 ottobre a Barcellona, in Spagna, presso la Torre de Collserola (dislivello 288 m, 40 piani, 712 gradini), 16 novembre a Singapore per la Swissotel Vertical Marathon The Stamford (dislivello 226 m, 60 piani, 779 gradini). E, allora, in bocca al lupo Daniela, per portare ancora una volta Bergamo a conquistarsi un posto di prestigio nel gotha dello sport. Intanto, a Pradalunga, dove risiede, Daniela Vassalli ha ricevuto dalle mani del sindaco Matteo Parsani il premio culturale La Cote d’Oro, istituito dal consiglio comunale per premiare il cittadino di Pradalunga che maggiormente si è distinto nel corso dell’anno 2009 e assegnato dall’Assemblea degli Emeriti (sindaco, ex-sindaci e parroci). E.F. |