Banner
Banner
news menu leftnews menu right
FIORANO AL SERIO: Lettera Stampa

Egregio direttore,

Giorni fa si è svolta un’importante assemblea pubblica a Fiorano in riferimento alla riqualificazione di un area dismessa meglio conosciuta come Ex Fonderia Fioranese

La serata ha visto la grande partecipazione della popolazione che premia oltretutto il gruppo Proposta e Azione, per l’impegno profuso affinché la stessa venisse organizzata. L’amministrazione si è positivamente ricreduta ma inizialmente non era convintissima tant’è che la promozione, da parte loro, si era ridotta a un volantino nelle bacheche comunali.. Comunque, bisogna riconoscere all’amministrazione il fatto di aver accolto la proposta.

Come gruppo abbiamo spinto con particolare enfasi alla richiesta di un punto di collegamento tra le vie Locatelli e Bombardieri (strada provinciale) che dovrebbe sgravare le vie del centro da eventuali congestionamenti di traffico. La problematica vissuta con partecipazione anche dai presenti sembra abbia portato a riflessione l’amministrazione che si è impegnata a tal senso. Sono stati oltretutto riconosciuti i meriti all’amministrazione Masserini, che avviò il piano, della bontà dei risultati raggiunti, in termini di oneri e opere, concordati con l’acquirente dell’area.

In questo momento di difficoltà del mondo del lavoro abbiamo promozionato assunzioni del centro commerciale prevalentemente destinate ai residenti, sensibilità peraltro palesata anche dallo stesso Sindaco.

Da parte nostra quindi c’è soddisfazione per aver messo in atto quella che noi riteniamo la miglior contrapposizione politica fatta di idee e proposte in un proficuo clima collaborativo che sia essenzialmente per il bene dei Fioranesi senza no a prescindere. Per fare questo bisogna essere in due e per questo ringraziamo l’amministrazione.

Cordialmente

Cari concittadini fioranesi,

in data 8 febbraio 2010 si è tenuta presso il Centro sociale una importante assemblea riguardante un tema di grande attualità per il nostro comune: si è discusso in merito alla riqualificazione dell’area ex fonderia Fioranese, piano di intervento integrato già messo in atto dalla precedente amministrazione, e rimasta poi inconclusa a causa dell’ostruzionismo, e non solo, dell’allora lista di minoranza.

E’ stato un importante momento di confronto fra la popolazione, l’amministrazione e le minoranze con una sentita partecipazione che ha premiato lo sforzo che il gruppo PROPOSTA & AZIONE ha profuso affinché si realizzasse questa assemblea pubblica, attenendosi oltretutto alla linea dell’attuale amministrazione che ha sempre proclamato la volontà di una politica di trasparenza e di coinvolgimento della cittadinanza. Dopo una presentazione esaustiva e dettagliata del progetto, in seguito ad un confronto su temi, contenuti ed idee, si è convenuto in modo unanime che tale piano è stato sostanzialmente riproposto con i medesimi termini che la passata amministrazione aveva portato avanti, confermandone quindi in sostanza la validità, cosa per altro riconosciuta dagli stessi amministratori di oggi.

In seguito ad una attenta analisi tecnica è stato evidenziato un auspicio, come ha dato conferma il coinvolgimento stesso e l’acceso interesse delle persone presenti: quello di perseguire un collegamento viabile tra Via Locatelli e Via Bombardieri, in modo, riteniamo noi, da non appesantire il traffico nel centro del paese; oltretutto in questo modo si verrebbero a creare i presupposti per rivedere l’attuale viabilità del territorio comunale, nonché per trovare soluzioni idonee al fine di rendere il paese meglio vivibile. Abbiamo chiesto e recepito la sensibilità nel far sì che tale opera diventi un opportunità lavorativa soprattutto per i residenti di Fiorano e un momento per coinvolgere, incentivare e tutelare i commercianti sul territorio.

La chiara sensazione avuta in questa assemblea è la conferma che l’intenzione sia della precedente che della nuova amministrazione è stata, ed è tuttora, quella di portare una tangibile innovazione al paese, considerando che quest’opera è di importanza tale da apportare molteplici benefici, sia diretti che indiretti, alla collettività Fioranese. Auspichiamo che la nuova amministrazione, consapevole del successo e dell’interesse ottenuti in seguito a questo incontro, sia veramente più vicina alla popolazione e in grado di raccogliere con umiltà suggerimenti e pareri per un unico fine: vivere il paese nella sua forma migliore.

Abbiamo già pubblicamente ringraziato l’amministrazione per l’opportunità concessa ma ancor più vogliamo ringraziare la popolazione per la partecipazione e la sensibilità dimostrata.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner