Banner
Banner
news menu leftnews menu right
FIORANO AL SERIO: La Servizi Socio Sanitari Valle Seriana “forma” i genitori Stampa

Crisi dei rapporti nella coppia, scoppio di crisi genitoriali, ma anche equilibrio del potere tra genitori e figli. Questa alcune dimensioni che sono state oggetto di riflessioni e dibattiti durante il recente corso formativo per genitori, organizzato dal Comune di Fiorano al Serio e dal locale Sportello Adolescenza, in collaborazione con la sezione di Albino dello sportello Servizi Socio Sanitari della Valle Seriana. Una serie di quattro incontri, che si sono svolti fra gennaio e febbraio, che hanno avuto una buona partecipazione da parte dei genitori, che si sono manifestati soddisfatti delle problematiche affrontate. In particolare, si è discusso delle varie forme assunte dal fenomeno della crisi adolescenziale, un argomento che tocca pressoché tutte le famiglie con figli adolescenti. Il Comune, lo Sportello adolescenza di Fiorano e la Servizi Socio Sanitari di Albino hanno inteso perseguire lo scopo di aprire un varco per riflettere e confrontarsi sui vissuti e sulle difficoltà, che si riscontrano a più riprese quando ci si relaziona con il prossimo, adulto o ragazzo che sia. Inoltre, è stato messo a fuoco il percorso di accompagnamento dei figli nel cammino della loro crescita, mentre si stanno avvicinando a vivere l’adolescenza o che sono nel pieno del turbinio dei cambiamenti che l’adolescenza porta con sé. Il corso di formazione ha dato quindi la possibilità a diverse persone di mettere sul tavolo esperienze comuni, di condividerle in piccoli gruppi di confronto, scambiandosi opinioni e cogliendo nuovi spunti per prevenire eventuali situazioni problematiche o affrontare momenti di criticità. Si è partiti dal considerare le caratteristiche evolutive dell’età adolescenziale e poi ci è calati nelle situazioni tipiche di questo periodo della vita.

Un corso molto apprezzato, che la dice lunga sulla bontà delle iniziative messe periodicamente in campo dalla Servizi Socio Sanitari di Albino, che ha sede al civico 26/A di via Stazione. Un’associazione che raggruppa diversi altri Comuni oltre ad Albino, ossia Aviatico, Alzano Lombardo, Casnigo, Cazzago S.Andrea, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Leffe, Gandino e Gazzaniga; che opera su più fronti, elargendo un servizio alla famiglia, mirato per la persona, per la coppia, la famiglia appunto, la comunità e la scuola. In tale ottica è rientrata la collaborazione di quest’ente nel percorso formativo svoltosi a Fiorano.

Ma dal corso è emersa una proposta: offrire nel corso dell’anno un servizio di consultazione psicologica e sociale, volto al sostegno del rapporto tra genitori e figli e per le coppie che attraversano momenti particolari di crisi. Un intendimento veramente interessante, di grande attualità, dalla forte richiesta.

Per informazioni, l’ufficio preposto a ricevere le richieste di sostegno risponde al numero 035/759703 ed è aperto il mercoledì mattina, dalle 9.30 alle 12.30. Lo Sportello adolescenza di Fiorano al Serio, invece, risponde al numero 035/720281.

Susanna Birolini

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner