FIORANO AL SERIO: A scuola si studiano le fonti rinnovabili |
La scuola elementare Pia Albini Crespi di Fiorano al Serio ha una marcia in più ed è gemellata con la filosofia del risparmio energetico, che in Valle Seriana sembra proprio stia prendendo sempre più piede. Ma vediamo di addentrarci nello specifico della questione che rende un po’ più particolare questa scuola rispetto alle altre scuole elementari della valle. Non si sta parlando della qualità della didattica, bensì della adesione al progetto di risparmio energetico in qualità di “scuola solare”.
Lo afferma anche lo slogan posto sulla parete di facciata dell’edificio scolastico, che recita “Questa scuola è…solare” e per non lasciare spazio all’incomprensione c’è anche un display che funge da supporto alla scritta; quest’ultimo informa tutti, fruitori della struttura o semplici passanti, sulla quantità di anidride carbonica (Co2) che la scuola sta tentando di non immettere nell’aria (ossia la Co2 evitata in Kg, come recita il pannello), l’energia prodotta in Kwh e informa anche sui Kw di potenza istantanea dell’impianto a pannelli solari posizionato sul tetto. Questa scuola elementare fa parte del gruppo di edifici entrato a fare parte dei vari gemellaggi, possiamo così familiarmente definirli, che le amministrazioni comunali della Valle Seriana stanno stipulando con la società di Cene, denominata Ener.Ge, che sta sperimentando proprio sul territorio della Media Valle i propri impianti a risparmio energetico, ritenuti essere all’avanguardia. L’impianto fotovoltaico in dotazione della scuola dispone di pannelli solari installati anche grazie al contributo della Regione Lombardia, che rendono quindi la scuola…“solare” a tutti gli effetti, in quanto ne sostengono parte del fabbisogno elettrico. Il Comune ha deciso di puntare sul fotovoltaico, riconoscendone i vantaggi, presentandolo anche in forma di oggetto di studio per gli allievi. I docenti, infatti, hanno utilizzato come spunto l’adesione alle energie rinnovabili, per fare partire una forma di educazione al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente in aula. Così, i 155 allievi, nelle loro 9 classi, partecipano a lezioni che hanno come tema centrale l’energia e il suo corretto utilizzo. Un progetto che piace ad alunni, insegnanti, ma anche ai tecnici della ditta Ener.Ge, che ritengono questo “un progetto pilota – commenta Eros Gotti di Ener.Ge - Pensiamo che possa essere interessante promuovere un percorso di divulgazione di questo tipo; ce ne faremo promotori, con l’intento di coinvolgere sempre più istituti scolastici”.
Data la giovane età degli alunni, la scuola elementare di Fiorano al Serio ha messo in campo proposte didattiche diverse ma tutte accomunate dalla semplicità e immediatezza dei contenuti trasmessi ai bambini: si va dalle attività di lettura in classe di articoli che trattano del problema energetico, alla scrittura incentrata sul tema del sole. Tecnici della Ener.Ge hanno dato avvio al progetto tenendo lezioni frontali in aula sull’energia solare e le fonti di energia alternativa, con l’ausilio di filmati illustrativi e i bambini hanno compreso l’importanza dell’ impianto solare di cui si è dotata la scuola. Le lezioni sono sempre mirate su un argomento preciso, in questo modo ci si garantisce una corretta comprensione da parte degli alunni e durano per un periodo che si sviluppa su due mesi. Insegnanti e dirigenza scolastica hanno mostrato apprezzamento per il progetto attivato, che permette ai bambini di apprendere nozioni importanti sull’ambiente che abitano e che, come nel caso della scuola, frequentano ogni giorno. Gloria Belotti |