Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Alla scoperta del planetario Fanzago…in miniatura! 365 giorni in 10 minuti Stampa

Dal 27 dicembre 2009, al Museo Arte Tempo di Clusone c’è un ospite: un nuovo meccanismo di orologio. Unico e particolare : la miniatura del meccanismo del famoso Orologio Planetario Fanzago, simbolo della città.

L’opera cinquecentesca, frutto dell’ingegno di Pietro Fanzago, permette di conoscere, attraverso la lettura della mostra, non solo l’ ora, ma anche il mese, la lunghezza della notte, l’età della luna, il segno zodiacale e altre indicazioni astronomiche e astrologiche.

L’ingranaggio in miniatura, invece, è opera di Giorgio Gregato, l’orologiaio-restauratore che ha curato la recente risistemazione del “vero” orologio del palazzo comunale. Attraverso il piccolo meccanismo, si può capire come funziona il Planetario, osservando, in soli dieci minuti, il movimento compiuto in un anno intero.

La miniatura rimarrà esposta al MAT fino al 30 marzo 2010, negli orari di apertura del museo (lunedì e venerdì 15.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 15.30 18.30). Per tutti gli interessati, sarà possibile seguire visite guidate specifiche; inoltre è stato creato un laboratorio didattico per tutte le scuole che aderiranno alla proposta.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner