Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Il Natale dello sportivo Stampa

 

Come ogni anno, puntuale è arrivato l’appuntamento che l’Assessorato allo Sport di Gazzaniga dà alle Società sportive gazzanighesi per ricordare gli eventi sportivi salienti dell’anno che volge al termine e augurarsi reciprocamente buone feste. L’Assessore allo Sport, Aldo Bombardieri, è sempre molto impegnato affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. Nonostante la copiosa nevicata, che non ha permesso a tutti gli interessati e sportivi in genere di intervenire (soprattutto quelli provenienti da Orezzo e da paesi limitrofi) la serata ha avuto il consueto successo: iniziando dalla S.Messa in Parrocchia, per continuare poi al cineteatro Continental con la relazione annuale dell’Assessore, le relazioni delle 11 società sportive gazzanighesi e le premiazioni di coloro che hanno festeggiato “anniversari” importanti per cariche ricoperte nelle rispettive società.

 

Ecco l’elenco completo:

- C.A.I. Gazzaniga per i 35 anni di attività

- Guerini Cav. Mario – 25 anni di CapoGruppo Alpini

- Covioli Renato – 30 anni di Presidenza Gruppo Sportivo Orezzo

- Gusmini Rinaldo – 10 anni di Presidenza Virtus Oratorio Gazzaniga

- Baitelli Francesco – 35 anni di Presidenza C.A.I. Gazzaniga

- Bonomi Franco – 12 anni di Presidenza S.C. Gazzanighese

- Maffeis Adriano – 50 anni di Presidenza “La Recastello”

- Gusmini Alessandro alla memoria – Gruppo Sportivo Orezzo

- Maffeis Giuseppe alla memoria – Gruppo Sportivo Orezzo

Una particolare citazione va al Gruppo Alpini di Gazzaniga che, pur non essendo una società sportiva, è entrata a pieno merito nel contesto della serata per la disponibilità che ha sempre dimostrato nei confronti delle società sportive durante le loro attività ordinarie e straordinarie. Oltre a ciò, qualche Alpino trova anche il tempo di fare dello sport…con ottimi risultati.

A conclusione il bouffet sponsorizzato dalle ditte Joe and Dany Catering e Artigiangel di Gazzaniga; come sempre qualità e abbondanza con lo scambio di auguri.

Di seguito si riporta uno stralcio della relazione annuale dell’Assessore allo Sport, Aldo Bombardieri:

La carta europea del 1992 così si esprime circa la definizione di sport: “Qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo:

1. l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica,

2. lo sviluppo delle relazioni sociali,

3. l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.

Il diritto di divertirsi e di giocare, il diritto di fare sport, di beneficiare di un ambiente sano, di essere trattato con dignità, di essere allenato e circondato da persone qualificate, di eseguire allenamenti adeguati ai propri ritmi, di misurarsi con giovani che abbiano la stessa probabilità di successo, di partecipare a gare adeguate, di praticare sport nella massima sicurezza, di avere tempi di riposo e il DIRITTO DI NON ESSERE UN CAMPIONE!

In queste affermazioni viene richiamata l’attenzione sui modelli educativi a cui si devono riferire tutte le attività promosse, organizzate e praticate dai nostri giovani e ragazzi. Ne consegue che di estrema rilevanza è considerato il ruolo dello sport come agente efficace di integrazione sociale.

Il movimento e l’attività fisica, evolutisi nel tempo attraverso le varie discipline sportive e il gioco, ha consentito che il corpo si adattasse ai bisogni della specie incidendo significativamente sullo sviluppo delle sue strutture morfologiche e del viver sano.

Per questo il movimento organizzato, caratteristica peculiare dell’essere vivente, deve essere perseguito vita natural durante attraverso la pratica fisica, che deve trasformarsi in abitudine di vita come prevenzione e medicina.

In particolare lo sport e l’attività fisica sono salute e sono deputate ad assolvere un ruolo programmatico ed organizzato del benessere individuale nelle diverse età.

Le auto e le macchine in genere si usurano se si muovono, le persone si usurano se stanno ferme.

Moltissime sono state le gare organizzate nel 2009 dalle società sportive, sia a Gazzaniga che sul territorio provinciale a cui il sottoscritto ha sempre presenziato portando il patrocinio dell’Amministrazione comunale e assegnando coppe e trofei.

Sono stati erogati anche quest’anno i contributi per l’attività ordinaria e straordinaria delle associazioni sportive, in base alle disponibilità di bilancio (sempre poche rispetto alle effettive esigenze.

Come sempre dico, i soldi per sostenere le associazioni sportive non sono molti e l’assessorato fa quel che può per dare qualcosa a tutti, ma personalmente credo che essere sempre vicino alle dirigenze e agli atleti ascoltando le loro esperienze e condividendole, sia altrettanto importante e prezioso per ognuno di loro.

Per quanto riguarda i “lavori in corso” segnalo il completamento del campetto in erba sintetica adiacente al campo sportivo, nel contempo anche il vicino campetto polifunzionale con fondo in cemento è stato ricoperto di erba sintetica per consentire maggior agio agli allenamenti.

E’ altresì in fase di realizzazione una pista di atletica di circa 100 metri che sarà ad uso sia delle Scuole che delle Associazioni sportive.

Ringrazio di cuore gli emeriti cittadini che gratuitamente si occupano della manutenzione dei campetti e dei parchi gioco di Rova e dei Masserini e le associazioni Virus Oratorio e ProLoco Gazzaniga-Orezzo che mantengono in ottimo stato gli impianti sportivi assegnati in Convenzione.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner