Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Un accordo intercomunale per la videosorveglianza Stampa

Un giro di vite per una maggior sicurezza nella Media Valle Seriana

La gente chiede più sicurezza nei paesi della Media Valle. Quanto è capitato nelle scorse settimane ad Albino, dove i furti sono stati numerosi (si è detto, nel corso di un recente consiglio comunale, che i furti nelle abitazioni e nelle aziende assommano ad oltre 40), sull’Altopiano di Selvino e Aviatico e a Gazzaniga (quasi una trentina i fenomeni di micro-criminalità nell'ultimo periodo, con una forte incisività sulla frazione di Orezzo).

Un giro di vite per una maggior sicurezza nella Media Valle Seriana. È il proposito che il Comune di Gazzaniga ha messo sul tavolo delle trattative, in accordo e sinergia d’intenti con gli altri quattro Comuni della Media Valle Seriana: Fiorano al Serio, Colzate, Vertova e Cene. “L’anno nuovo vorremmo potesse portare a disporre di qualche occhio in più puntato, dicesi videocamere, per garantire una maggiore sicurezza dei cittadini di tutti i nostri Comuni – spiega il sindaco di Gazzaniga Marco MasseriniE, affermando ciò, mi faccio portavoce anche dei miei colleghi sindaci dei Comuni coinvolti nell’accordo, che hanno a cuore anche loro il controllo del territorio e la possibilità di garantire standard di sicurezza più alti”.

Si tratterebbe, in sostanza, di dotare questa porzione del territorio della Media Valle Seriana di un impianto di videosorveglianza sovra-comunale, dotato di telecamere attive 24 ore su 24, con tecnologia a dispositivo di rilevamento targhe. Sulle vie di accesso e di uscita di ciascun paese verrebbero installati gli occhi telematici che poi convoglierebbero tutte le immagini riprese in una centrale unica di rilevamento e di controllo, a valenza sovra-comunale appunto.

Con tale ulteriore dotazione ci collocheremmo, sicuramente, in una posizione di privilegio in merito al piano di sicurezza sul territorio – aggiunge Masserini - Non si tratterebbe più soltanto di primeggiare per il numero di telecamere installate in un unico paese, bensì sulla qualità del servizio complessivamente reso ai residenti. Infatti, se riusciremo in questo intento, portando alla sua piena ed effettiva realizzazione questo nostro progetto, avremo di rimando un abbattimento dei costi e, a vantaggio di tutti, una porzione di territorio ben più vasta protetta dal servizio”.

A fronte degli episodi di furti succeduti anche in Valle Seriana, la videosorveglianza attiva fra Comuni limitrofi garantirebbe una più efficace interazione fra le amministrazioni comunali e gli uffici preposti al controllo delle presenze indesiderate sul territorio; inoltre, la quiete collettiva ne gioverebbe anche sotto il profilo del rispetto del codice stradale. Una strumentazione che andrebbe non a sostituire, bensì a supportare il lavoro delle forze di polizia locale presenti.

Per ora, quindi, posso annunciare l’intenzione comune nel voler perseguire tale obiettivo – conclude Masserini - Si tratta di un progetto che ha già acquisito importanza fra di noi, in termini di convinzione della sua efficacia e che, quindi, nel prossimo anno, ritengo, avrà modo di concretizzarsi”.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner