Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Parcheggi e Centro Alzheimer Stampa

Novità in vista per l'ospedale Briolini

Se ne era già parlato lo scorso inverno, ma ora la conferma è arrivata: i parcheggi presso l’ospedale Briolini di Gazzaniga presto diverranno realtà, in virtù dell’accordo, sottoscritto con atto notarile, stipulato tra il sindaco di Gazzaniga, Marco Masserini, e il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate, Amedeo Amadeo. Con tale atto, l’azienda ha ceduto l’area sulla quale il Comune di Gazzaniga interverrà per realizzare i parcheggi, con una spesa di circa 2 milioni di euro. Quest’intervento, che aprirà i battenti nel 2010, era atteso da diverso tempo, ed è già stato oggetto nello scorso mese di ottobre di illustrazione da parte dei soggetti firmatari dell’atto, da alcuni componenti della giunta comunale e dal direttore dell’area risorse tecniche dell’azienda Bolognini; nel corso di quest’intervento, è stata rivelata anche un’altra notizia, altrettanto importante per la Valle Seriana, ossia che si sono appaltati i lavori per la costruzione del Centro di eccellenza Alzheimer.

Per quanto concerne il parcheggio, che sorgerà presso il Briolini, si tratterà, a lavori conclusi, di due piani seminterrati, che daranno spazio a 124 posti auto; l'area urbana che dà su via Manzoni, quella che sfocia direttamente all’ingresso dell’ospedale, sarà riorganizzata con l’inserimento di un’ampia area pedonale con arredo urbano. In più, si penserà alla riqualificazione architettonica dello stesso ingresso dell’ospedale. Si prevedono anche 28 nuovi posti-auto all’esterno, con scale che renderanno facilmente accessibile il passaggio pedonale, mentre due ascensori sorgeranno al centro della rampa di accesso ai parcheggi. Secondo il progetto e il piano di intervento, i pedoni che giungeranno dai parcheggi verranno indirizzati, in totale sicurezza, verso la portineria; le auto, a loro volta, avranno per sé un tratto di strada collegato a via Manzoni, con garantita la possibilità di accedere all’ospedale senza intralciare le zone di transito riservate ai degenti. Questi ultimi, avranno a disposizione un’area verde con passaggio di accesso al di sopra delle autorimesse, su una superficie di 1.500 metri quadrati complessivi. A fine lavori, il Briolini, complessivamente, sarà dotato di 250 parcheggi, trovando definitiva risposta al problema posteggi, che per parecchi tempo è stato il neo della struttura. “Determinante – ha commentato Amedeo Amadeo – è stata la determinazione del sindaco Masserini e il lavoro in sinergia condotto dai nostri due enti pubblici; con 8 milioni di euro totali impegnati, si desidera rilanciare appieno questa realtà”. “Il risultato di questa collaborazione – ha sostenuto Masserini – è già motivo di grande soddisfazione per l’amministrazione comunale”.

Il costo complessivo dell’intervento, 8 milioni di euro appunto, comprende infatti anche i 6 milioni stanziati per il Centro Alzheimer: sarà demolita la parte centrale dell’ospedale Briolini, che risale al 1841, per dare spazio a un centro di eccellenza per la cura dei malati di Alzheimer. Cosa importante: tale struttura sarà l’unica e la prima in Lombardia per numero di posti letto, caratteristiche e volumetrie. Si passerà, infatti, da 22 a ben 46 posti letto. I costi ammontano a 5,1 milioni di euro: 2,6 dei quali coperti dalla Regione Lombardia, 700 mila euro provenienti dal contributo del privato coinvolto nel progetto di sperimentazione gestionale (Ferb-Fondazione Europea di Ricerca Biomedica); poi ancora 1,7 milioni ricavati dai fondi di bilancio dell’azienda Bolognini di Seriate. Durante l’illustrazione del progetto, a cura del direttore generale Amadeo e dello staff dei tecnici, erano presenti anche Michele Tumiati, direttore sanitario, Renato Mauri per le risorse tecniche, l’addetto al personale Giacomo Testa, Luca Vecchi dell’amministrazione, il direttore generale dell’ospedale di Gazzaniga Angelo Mauri, Carlo Alberto Defanti direttore del centro malati di Alzheimer e l’amministratore delegato Ferb Franco Cammarota. “Gli ingenti impegni finanziari assunti in valle – ha sottolineato nel suo intervento Amadeo – ammontano a circa 10 milioni di euro: sono a favore degli ospedali, tra cui quelli di Piario e di Gazzaniga, si traducono in opere di occupazione, per una Valle Seriana che sta cercando di risollevarsi dalla crisi”.

Il progetto spetta a un team bergamasco di progettisti esterni e le imprese impegnate nella realizzazione concreta sono la Seli Manutenzioni di Monza e la Mit di Torino. Il tempo previsto per la realizzazione della struttura sanitaria è stato fissato in 545 giorni; dopo tale scadenza si avranno due piani con un reparto degenza, un poliambulatorio per i non ricoverati e un day hospital. “La collaborazione tra pubblico e privato – ha aggiunto Cammarota, in relazione alla collaborazione tra Ferb e Bolognini – offre la possibilità alla valle di lavoro e servizi”. Si sono anticipati poi, anche alcuni dei servizi innovativi che verranno messi in pratica una volta attivata la nuova struttura, come ad esempio l’intervento a domicilio dello psicologo per i pazienti e per i loro familiari.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner