Banner
Banner
news menu leftnews menu right
COLZATE E BONDO: Accolto il nuovo parroco don Mario Gatti Stampa

Il 18 ottobre scorso, a Colzate ha celebrato Messa nella palestra comunale, mentre a Bondo, sette giorni dopo, nella chiesa parrocchiale. Doppio ingresso per il nuovo sacerdote, proveniente da Azzone, in Val di Scalve

Una grande folla ha accolto, lo scorso 18 e 25 ottobre, tra scroscianti applausi, l’entrata del nuovo parroco, don Mario Gatti, nella sua nuova parrocchia, quella di Colzate, prima, e quella di Bondo, poi. Due feste importanti, molto condivise, che hanno visto una folta partecipazione popolare. A Colzate ha celebrato la Messa nella palestra comunale, mentre a Bondo, sette giorni dopo, nella chiesa parrocchiale. Un doppio ingresso, dunque, per il nuovo sacerdote, proveniente da Azzone, in Val di Scalve: un ingresso caratterizzato da affetto e calore umano. Alla duplice festa era presente il primo cittadino Adriana Dentella, sindaco di Colzate, i componenti della Giunta comunale e i rappresentanti delle associazioni del paese, oltre che delle varie realtà aggregative.

Don Mario Gatti è giunto accompagnato dal vicario don Aldo Donghi, che ha tenuto una presentazione del parroco al cospetto di tutta la comunità presente, in particolare durante il primo ingresso a Colzate. Qui, il nuovo parroco è stato accolto alla presenza delle autorità locali. Un corteo, comprensivo anche di una delegazione della Valle di Scalve, si è mosso verso la chiesa parrocchiale, abbracciato dalla folla posta ai lati della strada. La Messa è stata concelebrata all’interno della palestra del centro sociale, con la partecipazione di altri sacerdoti dei vicariati di Vilminore e di Gazzaniga. Don Gatti, al termine della mattinata a Colzate, ha chiesto di essere sostenuto da tutta la comunità, con la preghiera, nel suo impegno tra la gente, per svolgere al meglio la sua nuova missione.

E soffermiamoci ora sul secondo ingresso, quello di Bondo, che ha chiuso i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo parroco. Dalla piazzetta, infatti, si è composto un nutrito corteo che, preceduto dalla banda, si è diretto alla chiesa di San Bernardino, dove è stata concelebrata la solenne Messa d’insediamento. Hanno animato la celebrazione i gruppi del catechismo e gli alunni delle scuole, con preghiere e canti rivolti al nuovo parroco. In seguito, dopo la Messa, i presenti si sono recati al santuario di San Patrizio per prendere parte al pranzo. Ma non si è conclusa qui la festa, perché nel pomeriggio, il direttore della corale Santa Cecilia di Vertova, maestro Riccardo Poli, originario di Bondo, ha dedicato al sacerdote un concerto di brani di musica sacra. Questo concerto ha sancito lo spirito di collaborazione tra le due realtà di Bondo e di Colzate, che pur avendo due distinte parrocchie lavorano come se fossero una comunità unica.

Don Gatti, ringraziando per l’accoglienza, ha infatti sottolineato l’importanza della continuità nella collaborazione.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner