Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CENE: Quest’anno il Natale si vivrà…partendo da Cene Stampa

Bancarelle, stand curiosi e dal tipico sapore natalizio; artisti di strada e spettacoli all’aperto: una programmazione natalizia per far interagire commercianti, associazioni, parrocchia e privati cittadini

Lo aveva preannunciato in una passata intervista, proprio su Paese Mio, il primo cittadino di Cene, Cesare Maffeis: “Ho puntato, fin dai primi giorni della mia carica amministrativa, a instaurare un rapporto colloquiale con la cittadinanza, perché credo che il compito principale di un sindaco sia quello di stare con la gente e parlare con essa”. L’aspetto che maggiormente lo preoccupava, aveva dichiarato, era l’aspetto economico-sociale “perché molte persone sono purtroppo in balia degli eventi, hanno grossi problemi dovuti alla crisi che condiziona pesantemente la loro capacità gestionale e sociale”. Il Comune, quindi, ha pensato di intervenire sull’aspetto dell’interazione socio-economica tra Comuni e tra realtà sociali presenti sul territorio di Cene, in vista di un primo obiettivo: realizzare una programmazione natalizia che faccia interagire commercianti, associazioni, parrocchia e privati cittadini.

Dopo diversi anni – ha chiarito Maffeis – posso dire, con mia immensa soddisfazione, che il Natale si vivrà…partendo da Cene. Ho sentito gli altri miei colleghi sindaci di Fiorano al Serio, Colzate, Vertova, Gazzaniga e tutti si sono mostrati interessati a collaborare per lavorare in sinergia sul fronte delle manifestazioni. Ma la soddisfazione più grande, valutato il periodo di crisi attuale, l’ho avuta dai commercianti di Cene. Tutti hanno accettato la mia proposta di collaborare, per realizzare la manifestazione natalizia di piazza, versando, senza io dover chiedere loro nulla, una quota personale. Ci siamo organizzati con un comitato di gestione della manifestazione, poi l’Amministrazione Comunale farà la sua parte, fornendo le luminarie per le vie del paese, mentre i commercianti si sono fatti carico di tutta la fase progettuale, in collaborazione con la parrocchia. Posso dire con grande piacere che l’intero paese si sta muovendo per festeggiare insieme il Natale: che questo darsi da fare spontaneo e collettivo sia di buon auspicio, un augurio per tutti, di buone cose e miglioramenti per esercenti e famiglie in difficoltà”.

Fresca di stampa è la locandina che illustrerà la manifestazione (vedere a pag. 9: ndr); si tratterà di un periodo di festa che accompagnerà i cittadini fino a Natale: interessati saranno i giorni 6, 7, 8, 13, 22 e 24 dicembre, con appuntamenti per grandi e piccoli, per tutte le età e per tutti i gusti. Bancarelle, stand curiosi e dal tipico sapore natalizio; artisti di strada e spettacoli all’aperto. “Anche la parrocchia ha aderito inserendo concerti – ha aggiunto il sindaco – e anche le associazioni si stanno muovendo per gestire una propria porzione della festa, con proprie attività promozionali e contribuendo alla buona riuscita di questo bel pacchetto natalizio che Cene sta preparando per tutti. Le zone centrali del paese saranno quindi chiuse al traffico veicolare e ci si augura che, a questo punto, anche la cittadinanza faccia la sua parte, partecipando e dando dimostrazione di apprezzare il lavoro che tutte queste persone stanno conducendo. Ho trovato, al mio esordio in Amministrazione Comunale, un paese già ben gestito; a me tocca lavorare sull’aspetto sociale e devo dire che già questo primo segnale restituitomi da commercianti, aziende e associazioni mi ha reso contento e predisposto a ben sperare per il futuro”.

Gloria Belotti

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner