Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA-SEMONTE: Ballare è un'arte.....ma l'insegnamento del ballo, anche! Stampa

Il 20 giugno scorso, la scuola di ballo Mery di Semonte ha ricevuto dal presidente ANMB (associazione nazionale maestri di ballo), Gianni Nicoli, il certificato di alta qualità tecnica e didattica. Un altro riconoscimento che rende ancora più grande questa piccola scuola di ballo.

“Il ballo non è un privilegio per pochi – hanno chiarito le insegnanti – Tutti hanno la possibilità di imparare ad esprimersi nella danza. Certo, è bene rivolgersi a scuole qualificate e certificate; l’Associazione Nazionale Maestri di Ballo, da parte sua, stigmatizza giustamente l’abusivismo e consiglia ai potenziali allievi di chiedere al loro istruttore, una volta individuata la struttura presso la quale recarsi a lezione, di esporre il diploma di maestro”.

Sulla serietà, nulla da dire: da oltre vent'anni, infatti, la scuola di ballo Mery assicura la massima professionalità. Gli insegnanti sono persone competenti, iscritte all’albo nazionale di categoria: Mery Anesa è diplomata FIPD – Federazione Italiana Professori Danza e iscritta all’ANMB – Associazione Nazionale Maestri Ballo; Miriam Poli è anch’essa, a sua volta, iscritta al medesimo albo.

Quest’anno l’associazione nazionale maestri di ballo ha proposto a tutti i maestri un'iniziativa nuova e innovativa, quella di dare l’opportunità ai propri allievi di sostenere, a fine anno scolastico, una verifica in presenza della commissione ANMB la scuola di ballo Mery è tra le prime scuole in Italia ad avere aderito a questa prestigiosa iniziativa. Il 20 giugno scorso, appunto, tantissimi allievi hanno dimostrato alla commissione, capeggiata dal presidente nazionale M° Gianni Nicoli, il risultato del lavoro svolto durante le lezioni.

L’esito è stato positivo e gratificante, la commissione ha rilasciato ad ogni allievo l’attestato di frequenza ad una scuola qualificata.

Nello stesso giorno la scuola di ballo Mery ha ricevuto dal presidente ANMB, Gianni Nicoli, il certificato di alta qualità tecnica e didattica.

Nella scuola di ballo di Semonte si insegna dal ballo liscio sala a quello unificato, dal boogie-woogie da sala al free style (stile libero), e poi anche danze caraibiche, danze standard, balli latino-americani e bacha-tango. Una nutrita gamma che lascia solo l’imbarazzo della scelta e da quale iniziare; perché la danza è così, una volta intrapresa, poi, non la si abbandona più e la curiosità di provarsi anche in altri passi, per migliorarsi, è sempre tanta.

L’offerta prevede corsi diurni e serali, nel tentativo di accontentare le esigenze più disparate dell’utenza. A tali corsi possono aderire anche persone singole, non è obbligatorio presentarsi, all’atto di iscrizione, con una compagna o un compagno per formare la coppia danzante; non si dimentichi che, il ballo, è anche uno strumento speciale di socializzazione e un’occasione, quindi, per far nascere nuove amicizie e trovare, così, anche la parte mancante della coppia danzante. Sono previste anche iscrizioni annuali e la possibilità di recuperare le lezioni, per chi lavora a turni, il tutto senza costi aggiuntivi.

“Il ballo è indicato per tutte le età – aggiunge Mery – E’ un antidoto contro la solitudine, un coadiuvante nelle diete dimagranti, una perfetta soluzione che contrasta lo stress quotidiano e dona relax, andando ad alleviare preoccupazioni e pensieri di troppo. Poi, non ultimo, la danza è uno dei canali privilegiati per esprimere se stessi, attraverso il movimento e la gestualità del corpo; si affina la postura e si conferiscono eleganza e fascino al portamento, combattendo, perché no, anche il tanto temuto l’invecchiamento precoce”.

Nella foto: la commissione ANMB composta dall’esaminatrice M° Vanessa Righi, al centro il presidente M° Gianni Nicoli, e il segretario amministrativo ANMB M° Luciano Panciroli, con le insegnanti della scuola di ballo Mery M° Miriam Poli e M° Mery Anesa

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner