Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA: Notte Bianca: un successo Stampa

Ha debuttatoa Vertova, il 12 settembre scorso,la “Notte bianca”, ed è stato un grande successo. Il Comune e l’associazione Commercianti Arti e Mestieri hanno messo in campo la 1ª edizione di una manifestazione già nota in altri paesi, ma che Vertova non aveva ancora sperimentato sul proprio territorio: dalle 16 alle 24, tante iniziative hanno coinvolto vie e piazze del paese. In via Ferrari c’era il raduno delle formidabili e potenti Ferrari, degustazione di prodotti tipici e numerose esposizioni. Alle 18,30 è partita la sfilata delle leggendarie Rosse lungo le vie del paese, che ha trascinato numerose persone fuori dalla propria abitazione per godersi lo spettacolo. Ma non si è esaurito qui il divertimento: si è passati dalla proiezione di crociere e programma vacanze alla musica dal vivo, fino al “pasta party”. “Spassionatamente riteniamo che sia stato divertente e, allo stesso tempo, azzeccato - hanno commentato dall’associazione commercianti – L’idea di ribattezzare ogni via coinvolta nel circuito della festa con un nome-attrattiva; ad esempio, in via San Rocco, divenuta la «Dolce via» per l’occasione, i passanti si sono sbizzarriti tra le dimostrazioni di «acconciature al cioccolato», panini alla Nutella e altre ghiottonerie sfiziose”.

C’era anche uno scultore del legno e poi vetrine viventi al Cribo abbigliamento, esposizione di mobili e assaggi di vini e prelibatezze al cioccolato. Chi l’ha desiderato, ha potuto anche farsi fare un ritratto o una foto. Per i più piccoli il divertimento è stato assicurato dalla presenza dei giochi gonfiabili; nel tardo pomeriggio è partita la staffetta organizzata dal Gav Vertova e alle 21 la musica dal vivo. In piazza San Marco (piazza «Neverland») i centauri veri e gli appassionati sognatori hanno potuto godersi l’esposizione di moto Harley Davidson e, alle 21, ancora musica dal vivo con il gruppo Notte di note. Lungo la via è stata allestita una mostra collettiva di pittori vertovesi, mentre in piazza Castello (piazza «Giocabimbi») è stato regalato lo spazio gioco ai bambini con i trucca-bimbi, i giochi gonfiabili, la baby dance e la merenda.

Per gli adulti è rimasto aperto, per l’occasione, il museo della parrocchia nella chiesa di Santa Maria Assunta. In largo Vittorio Veneto (piazza «Kamikaze roch ‘n roll»), poi, alle 21,30, musica con dj Beppe, animazione e ricchi premi con tanti fortunati vincitori e dalle 23,30 sfornate di pizza a volontà. In via Rimembranze (via «In viaggio nel passato») ha colpito al cuore gli amatori il raduno di Fiat 500: alle 16,30 è partita la sfilata lungo le vie del paese, alla quale hanno assistito moltissime persone. Alle 21,30 ancora musica dal vivo con «I Malfasia». In piazza San Lorenzo (piazzetta «Fitness e benessere») è impazzato il narcisismo e il senso di colpa, per qualcuno, verso i chili di troppo e la cellulite: c’era infatti la dimostrazione di trattamenti estetici e l’aerobica, mentre in via 4 Novembre (via «Delle elaborazioni») giovani e meno giovani hanno potuto apprezzare il condensato di potenza e di estetica aggressive con il raduno Tuning (auto elaborate). In via Fogaroli e via Pizzo (via «Ponte sotto le stelle») c’era l’area gioco per bambini e l’esposizione di opere realizzate a mano da Walter Lissoni e poi gli assaggi golosi con biscotti, spiedini di frutta e torte. Alle 21,30 la moda ha preso piede con la sfilata uomo, donna e bambino. In via Albertoni (via «Dei profumi») alle 21, tutti cow-boy con il ballo country proposto dal gruppo «Demetrio's Group».

Si è rivelata una giornata ricca di attrazioni – aggiungono dall’associazione commercianti – che ha avuto il suo punto di forza nella varietà delle proposte messe in vetrina, adatte a una vasta gamma di utenti. Come associazione, abbiamo già una prossima data assicurata, nella quale scenderemo nuovamente in piazza; trattasi della fiera delle bancarelle, in programma l’8 dicembre, organizzata insieme alle altre associazioni di Vertova: il gruppo alpini, Terzo Mondo e associazione Pro-Vertova. Sarà presente Santa Lucia che dispenserà doni ai bambini e tante buone e belle attrazioni tipiche del clima pre-natalizio”.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner