Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA: Aperta la nuova rotatoria di Vertova Stampa

Eccoci, finalmente. Ora, il tanto sospirato rondò di Vertova è una realtà. E il collegamento fra la strada provinciale 35 e il centro abitato di Vertova è cosa più veloce e sicura. Il 19 settembre scorso, infatti, è stata inaugurata e aperta al traffico la rotatoria fra la provinciale di Valle Seriana e via Albini, in Comune di Vertova. Un’opera importante, attesa da tempo, dalla quale traggono giovamento anche gli altri Comuni limitrofi, che da tempo richiedevano (e Vertova si è impegnata con slancio come paladina) un innesto o uno sbocco diretto sulla strada provinciale. Un’opera che negli anni ha vissuto tante traversie, tante difficoltà, ma che ala fine è stata consegnata, per essere inserita appieno nella maglia viabilistica locale e provinciale. Ma quanta fatica. Tutti ricordano lo stop ai lavori dello scorso anno per l’avvenuta scoperta di materiali sospetti (si parlò di rifiuti di fonderia, calcio e carbonio, ma anche di lignite, una sorta di discarica, comunque non pericolosa, con materiali per nulla tossici). E tutti ricordano i ritardi causati dai rilievi e dalle analisi dei materiali, per accertarne la natura e vagliarne l’eventuale tossicità. Una eventualità fu smentita dal confortante responso restituito dai tecnici dei laboratori della società Consulenze Ambientali di Scanzorosciate, i quali accertarono che si trattava di materiali inerti, non dannosi quindi per l’uomo e l’ambiente.

Poi, fortunatamente i lavori ripresero e ora la rotatoria è aperta al traffico. Alla cerimonia erano presenti le autorità della Provincia di Bergamo ed enti realizzatori dell’opera. Il presidente Ettore Pirovano, l’assessore alla Viabilità Giuliano Capetti; il presidente del Consorzio Provinciale Roberto Magri; i tecnici provinciali del settore viabilità Renato Stilliti, Massimiliano Rizzi, Alessandro Elitropi, Renato Gelmi, Alessandro Cordoni; il consigliere regionale Pietro Macconi; oltre ai sindaci di Vertova, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Cazzano S.Andrea, Villa d’Ogna, Alzano.

Sono colpito dalle attrattive della Val Seriana – ha affermato il presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano – Una realtà da valorizzare, attraverso altre iniziative, fra cui il piano per la montagna, che la Provincia intende realizzare a breve a favore dei Comuni medio-piccoli, dando un aiuto concreto alle iniziative locali, per superare il difficile momento congiunturale e puntare ad un utilizzo del territorio sotto il profilo turistico”.

Non sono poche le strutture che si sono realizzate recentemente – ha continuato l’assessore alla Viabilità Giuliano Capetti – Prima la superstrada Seriate-Nembro-Cene, poi, la variante di Clusone, quindi il Tram delle Valli e ora il rondò di Vertova, infrastruttura più modesta, ma ugualmente impegnativa circa i costi sostenuti, ben 1,8 milioni di euro. Un’opera importante, che ha visto impegnata l’impresa Scamoter”.

A benedire la rotatoria è stato il parroco di Vertova, don Enzo Locatelli.

Lucilla Pezzotta

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner