Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Miele: molto piu che un alimento Stampa

Il miele, prodotto come tutti sanno dalle api, può essere definito un superalimento: il suo alto valore energetico (320Kal/100 gr.) lo rende un alimento eccezionale, fonte di energia immediata, ottimo carburante negli sforzi fisici e mentali.

La maggior parte dei mieli tende a cristallizzare, per riportare il miele allo stato liquido è sufficiente scaldarlo a bagnomaria senza superare i 40 gradi centigradi, l’eccessivo calore infatti distrugge vitamine, enzimi e fattori antibiotici. Di per se, il miele è un prodotto che si conserva a lungo, una fonte di alterazione è la luce, meglio quindi conservare i vasetti il più possibile al buio in contenitori con tappi ermetici, perché il miele assorbe l’umidità e gli odori dell’ambiente in cui è tenuto.

Per produrre 1 chilogrammo di miele le piccole api operaie devono “esplorare” 200.000 fiori….un lavoro immenso, nella loro breve vita (un ape operaia vive ca. 5-6 settimane).

E’ ormai assodato che l’ape può essere considerata un vero e proprio misuratore della salubrità ambientale tanto che qualcuno afferma che le condizioni di un territorio possono essere definite dalla presenza dell’insetto; insomma le api possono aiutare l’uomo nel misurare i livelli di inquinamento dell’ambiente.

La produzione italiana non è in grado di soddisfare il mercato (si importa sempre più miele da paesi extraeuropei come Cina, America ed est Europa, solo per citarne alcuni. Bisogna quindi porre la massima attenzione nel controllare che sull’etichetta siano riportate tutte le specifiche necessarie, la scelta migliore è comunque quella di affidarsi a prodotti nazionali che siano certificati e indubbiamente da preferire per la freschezza e la qualità.

L’ideale sarebbe consumarlo abitualmente almeno durante tutto il periodo Autunno-Inverno.

Di seguiti, le proprietà dei mieli piu comuni.

ACACIA: colore chiaro, trasparente, sapore delicato; è particolarmente adatto ai bambini, aiuta a lenire le mucose dell’apparato respiratorio infiammate. Gli si riconoscono anche proprietà blandamente lassative.

ARANCIO: colore chiaro, cristallizza velocemente, viene consigliato in casi di nervosismo, ansia, insonnia. Mescolato al tè è un ottimo dissetante.

CASTAGNO: colore bruno scuro, profumo forte, sapore amaro, è ricco di sali minerali, stimola la circolazione sanguigna ed è consigliato nelle anemie e nell’affaticamento.

EUCALIPTO: colore variabile da chiaro a grigio bruno, è emoliente antisettico delle vie respiratorie, calmante della tosse, lo si usa anche come vermifugo.

TIGLIO: gli si riconoscono proprietà calmanti, antispasmodiche è consigliabile nei casi di nervosismo e ansia.

MILLEFIORI: contiene diverse varietà di pollini, a seconda delle fioriture delle zone in cui viene raccolto.Poiché la trasformazione compiuta dalle api conserva i principi attivi delle piante da cui deriva, in generale le proprietà medicamentose sono uguali a quelle della pianta stessa.

Sì, il miele, è VERAMENTE qualcosa di più di un alimento.

Patrizia Grassi

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner